DIDATTICA


Il Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali (Cognitive Scienze, Educational and Cultural Studies, CSECS) si riconosce in un progetto culturale che si propone di abbattere i confini tra l’area umanistica e quella scientifica.
La collocazione nel nuovo mondo del lavoro è sempre più legata alla dedizione e al piacere di dominare informazioni, contenuti e conoscenze per formare opinioni e argomentazioni essenziali a realizzare i legittimi sogni dei nuovi professionisti delle competenze. Scoprire talenti e valorizzare le intelligenze, sia teoriche che pratiche, sarà il motto costante di tutti i Corsi di Laurea del nostro Dipartimento che è suddiviso nelle seguenti tre aree culturali: le Scienze Cognitive, le Scienze della Formazione e le Scienze della Comunicazione.
L’integrazione tra le tecnologie della comunicazione e le prassi educativo-formative costituisce un terreno elettivo nel settore della formazione avanzata.

È già attivata la didattica a distanza attraverso la crea­zione di un apposito portale di e-leaming.

Offerta Formativa

Corsi di Laurea in convenzione con l’Università degli Studi di Messina

  • Corsi di Laurea in Scienze della Formazione e della Comunicazione, in Scienze del Servizio Sociale e in Scienze e Tecniche Psicologiche.
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, in Scienze Cognitive e Teorie della Comunicazione.
  • Master di I° Livello in Tecnologie Avanzate di Formazione e Comunicazione per le Scienze Cognitive e Pedagogiche.
Corsi Laurea interclasse di I° Livello

Corso di Laurea in Scienze della Formazione e della Comunicazione
Corso di Laurea triennale

Il Corso di Laurea interclasse in Scienze della Formazione e della Comunicazione (L19 e L20) fornisce le competenze culturali (pedagogiche, sociali, filosofiche) e metodologiche (informatiche, multimediali, cognitive) per formare professionisti in tecnologie dell’istruzione e della comunicazione formativa. La necessità di una comunicazione efficace si unisce a finalità formative in ambiti multidisciplinari come le tecnologie della formazione a distanza e della diffusione del sapere per via telematica (e-learning), le pratiche di facilitazione comunicativa nell’ambito educativo/terapeutico e dei network sociali, l’analisi e valutazione delle condizioni di disagio nella riabilitazione delle disabilità psicologiche, sociali e cognitive che possono intervenire durante le diverse fasi della formazione continua. Il profilo generale del laureato in questo Corso è quello di Esperto in tecnologie dell’istruzione e della comunicazione formativa, che si occupa di applicare metodologie e tecniche dell’istruzione, organizzazione e distribuzione dei saperi didattici e svolge il ruolo di facilitatore nei processi comunicativi in tutte le attività formative in cui si riscontrano ostacoli o condizionamenti sociali (contesti di integrazione educativa degli immigrati, multiculturalismo, deficit ecologici di varia natura, ecc.).

Alcune materie che potrai studiare all’interno del Corso: Filosofia del Linguaggio, Storia della Pedagogia, Linguistica Generale, Pedagogia generale e Tecnologie dell’istruzione, Geografia della globalizzazione, Storia e tecnica del linguaggio fotografico, Estetica della Comunicazione, Sociologia della comunicazione.

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
Corso di Laurea triennale

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (L24) si propone di fornire le conoscenze e le competenze di base per la formazione della figura professionale di psicologo. L’obiettivo del Corso è la formazione di operatori in grado di promuovere lo sviluppo e il benessere all’interno dei diversi contesti educativi, sociali, istituzionali e clinici, contribuendo alla progettazione di interventi per il potenziamento dei fattori protettivi e la promozione della salute e della qualità della vita. Un operatore, dunque, in grado di intervenire autonomamente attraverso azioni di orientamento e supporto in ambito cognitivo, formativo e abilitativo, ma anche di collaborare proficuamente con psicologi esperti nella fase diagnostica e nella progettazione di interventi clinici.

Il percorso formativo ha lo scopo di sviluppare competenze professionali operative mirate alla prevenzione, alla diagnosi e all’intervento psicologico. In particolare, tali competenze sono rivolte all’approfondimento specialistico dei temi della prevenzione e della riabilitazione psicologica nel ciclo di vita, con riferimenti specifici ad alcuni ambiti della psicologia dello sviluppo (individuale e familiare) e alle funzioni professionali dello psicologo nell’ambito del lavoro, alla luce delle nuove normative in proposito. Il Corso propone una formazione di primo livello, individuata come standard anche dal sistema di certificazione europeo (Europsy).

Alcune materie che potrai studiare all’interno del Corso: Fondamenti di Psicologia, Psicologia clinica, Psicobiologia del Linguaggio, Psicologia Sociale e di comunità, Psicologia cognitiva, Psicologia del lavoro e delle professioni, Psicopatologia del linguaggio.

Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale
Corso di Laurea triennale

ll Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale (L39) si pone l’obiettivo di creare un profilo professionale di Assistente sociale con forti caratteri innovativi rispetto al sistema integrato dei servizi sociali. Il corso di studi è strutturato su un triennio. Le aree tematiche di studio principali sono quelle del settore sociologico, psicologico e del servizio sociale, accompagnate da una preparazione interdisciplinare di tipo economico, giuridico e storico. Sono inoltre previste attività di ricerca, elaborazioni individuali e momenti seminariali. Le attività di studio teorico saranno affiancate da ore di attività pratiche di tirocinio, da svolgere presso enti o imprese private. La laurea permette l’accesso alla professione di assistente sociale, previo superamento del prescritto esame per l’iscrizione all’albo. Il principale sbocco professionale è quello di assistente sociale presso strutture pubbliche e private e presso enti locali e organizzazioni che gestiscono servizi alle persone o strutture riabilitative. Attività professionali private possono essere svolte presso case di riposo, in case famiglia e in centri di accoglienza per persone in situazioni di disagio o extracomunitari.

Alcune materie che potrai studiare all’interno del Corso: Economia politica, Psicologia generale, Antropologia Sociale, Sociologia Politica, Psichiatria, Sociologia, Antropologia sociale e della famiglia, Sociologia dei Processi interculturali.

Corsi Laurea interclasse Magistrali (II Anno)

Scienze Cognitive e Teorie della Comunicazione
Corso di Laurea Magistrale

Il Corso di Laurea Specialistica Scienze Cognitive e Teorie della Comunicazione (LM55) analizza i processi cognitivi nella loro natura biologica e gli esiti comportamentali. La riflessione filosofica sui temi di studio si confronta con gli aspetti empirici attraverso l’elaborazione dei dati di ricerca scientifica. Il Corso propone, inoltre, l’acquisizione di capacità specifiche nella progettazione di artefatti digitali sia nella rete internet sia nel campo dell’ergonomia cognitiva; nella progettazione di oggetti e dispositivi che siano user-friendly, ossia intuitivi e adatti anche alle capacità percettive e logiche dell’utente; nella creazione di modelli simulativi di natura informatica, utilizzabili per lo studio e la riabilitazione dei processi cognitivi e specialmente linguistici; nella progettazione di processi comunicativi in cui è importante tener conto dei sistemi cognitivi.

Alcune materie che potrai studiare all’interno del Corso: Psicologia Cognitiva, Neuroscienze, Sociologia Cognitiva, Etologia Cognitiva, Robotica sociale, Teoria dei giochi e delle decisioni, Psicologia della Comunicazione, Filosofia e etologia del linguaggio, Teoria dei giochi e delle decisioni, Intelligenza Artificiale.

Scienze Cognitive e Teorie della Comunicazione
Scienze Pedagogiche

Scienze Pedagogiche
Corso di Laurea Magistrale

Il Corso di Laurea Specialistica in Scienze Pedagogiche (LM85) propone conoscenze e competenze avanzate nelle scienze dell’educazione e della formazione in ottica interdisciplinare ed evolutiva. Sul piano operativo il corso incentiva l’esercizio di competenze connesse alla progettazione, allo sviluppo e al controllo di progetti educativi e fornisce capacità di attuazione di progetti connessi all’orientamento, alla prevenzione delle forme di disagio, all’integrazione tra le culture, al contrasto della marginalità. Il Corso di Laurea Specialistica promuove conoscenze teorico-pratiche attinenti alle scienze dell’educazione, ai processi educativi, al funzionamento dei contesti di intervento, alle metodologie e alle tecniche operative, oltre a fornire competenze di ordine metodologico ed operativo relativamente all’osservazione ed interpretazione dei processi educativi e formativi. Serve, infine, ad insegnare nelle classi di concorso scolastico A18 (pedagogia, psicologia, filosofia e sociologia) e A19 (storia e filosofia)

Alcune materie che potrai studiare all’interno del Corso: Pedagogia Generale, Psicobiologia del Linguaggio, Sociologia dell’educazione, Psicologia cognitiva, Pedagogia delle relazioni educative.

Master I° Livello

Master di I° Livello in Tecnologie Avanzate di Formazione e Comunicazione per le Scienze Cognitive e Pedagogiche

Il Master ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze teoriche e metodologiche inerenti ai processi formativi e a quelli comunicativi, alla didattica e alla pedagogia applicate alle scuole di ogni ordine e grado, alla struttura e alla funzione dei sistemi cognitivi sia dal punto di vista della loro fisiologia sia da quello dei comportamenti, alla filosofia della mente, all’etica della comunicazione, alla psicologia e alla neurobiologia applicate alle relazioni sociali, alla sociologia dei processi culturali e comunicativi, alle teorie del linguaggio e dei loro usi sociali, alle tecnologie fotografiche, informatiche e telematiche al servizio della valorizzazione delle applicazioni delle scienze cognitive e pedagogiche. Il progetto prevede la realizzazione di tirocini formativi che si svolgeranno nelle amministrazioni pubbliche e nelle aziende private, che consentiranno ai partecipanti di comprendere come funziona in concreto la complessa macchina della formazione e della comunicazione e quali siano le modalità più efficaci per operare nel settore di studi previsto. Il Master mira ad approfondire la formazione professionale di esperti capaci di progettare, modulare e utilizzare tecnologie avanzate di formazione e comunicazione nel vasto raggio delle scienze cognitive e pedagogiche e della riabilitazione cognitiva e linguistica

Alcune materie che potrai studiare all’interno del Corso: discipline filosofiche e storiche, psicologiche e neuroscientifiche, pedagogiche e della formazione, discipline sociali.

Master in Tecnologie Avanzate di Formazione e Comunicazione per le Scienze Cognitive e Pedagogiche