Importante – nuove procedure per Assegnazione Tesi


Procedura di assegnazione tesi lauree triennali e magistrali e consegna modulo – Dipartimento Cospecs

1) Lo studente deve compilare direttamente il modulo allegato e inviarlo (in formato .doc oppure .odt) dalla webmail istituzionale (codicefiscale@studenti.unime.it), all’indirizzo mail richiestatesicospecs@unime.it  e alla mail del docente assegnatario, col quale ha precedentemente concordato l’argomento della tesi.
2) Il modulo pervenuto, approvato e firmato dal Direttore del Dipartimento, sarà riinviato allo studente che lo consegnerà prima della laurea alla segreteria studenti.
3) Gli studenti che hanno inviato l’assegnazione tesi con la vecchia procedura  possono ritirarne una copia presso la segreteria didattica del dipartimento COSPECS.

Si fa presente che il modulo per l’assegnazione tesi di laurea va compilato e inviato almeno tre mesi prima della data presunta di laurea per le lauree triennali e sei mesi prima della data presunta di laurea per le lauree magistrale.

Si fa presente, altresì, che l’assegnazione tesi ha validità 12 mesi

Inserite nella sezione “Modulistica e Procedure”:
1) la nuova procedura per l’Assegnazione tesi
https://www.unime.it/it/node/88408

SBA: attivato il servizio SensusAccess


L’Ateneo, attraverso il Sistema Bibliotecario, ha sottoscritto SensusAccess, un servizio self-service pensato specificatamente per persone diversamente abili che consente di convertire documenti e pagine web in formati alternativi accessibili, testuali e audio. Il servizio, fornito esclusivamente per uso didattico, educativo, personale e non commerciale è riservato agli utenti UniMe.
SensusAccess è già disponibile alla url<http://antonello.unime.it/sensus-access/>.
Maggiori informazioni sul servizio, tutorials e best practices sono disponibili alla url<http://www.sensusaccess.com/resources/guides-and-best-practices>.

Part-Time studenti: bando per 70 posti di collaborazione per i servizi di assistenza a studenti con disabilità/DSA


Part-Time studenti: bando per 70 posti di collaborazione per i servizi di assistenza a studenti con disabilità/DSA

E’ stato bandito il concorso (A.A. 2018/2019) per la selezione di n. 70 posti di collaborazione part-time degli studenti ai servizi di assistenza a studenti con disabilità e/o DSA. Le collaborazioni, il cui corrispettivo orario è di euro 7,75  esente da imposte, possono consistere nell’accompagnare gli studenti disabili presso le sedi universitarie, le biblioteche, le segreterie, nonché nel seguirli in tutte le attività legate all’apprendimento (affiancamento  nella fruizione in aula  delle lezioni, aiuto nello studio, reperimento di materiali di studio, quali appunti,  adattamento libri di testo, testi in formato digitale, bibliografie, ecc.). Il supporto potrà riguardare anche l’accompagnamento degli stessi studenti con disabilità ai colloqui con i docenti, agli esami o presso le mense e i servizi abitativi dell’ERSU. Le attività di tutorato, inoltre,  potranno anche essere relative al supporto all’apprendimento durante le lezioni frontali, l’adattamento dei libri di testo (anche in formato digitale). Ulteriori tipologie di supporto potranno riguardare anche le prove d’ingresso dei corsi di studio a numero programmato e/o esami di stato ecc. Le collaborazioni non potranno avere durata complessiva superiore a 200 ore, né durata inferiore a complessive 20 ore.
Per la presentazione delle domande, i candidati dovranno  seguire  un  apposito iter  procedurale su piattaforma ESSE3, accessibile dalla propria Area riservata al link: https://unime.esse3.cineca.it/. Gli studenti  potranno compilare le proprie candidature online fino alle ore 23:59 del 20° giorno successivo alla data di pubblicazione del bando(28/12/2018). Non saranno accettate domande compilate su modulo cartaceo, ma solo quelle inserite e confermate on-line entro il termine di scadenza suindicato. Decorso tale termine non sarà più possibile accedere alla procedura on-line.

Non sono ammessi a partecipare al bando gli studenti immatricolati dell’A.A. 2018/19 e gli studenti trasferiti da altri Atenei nell’A.A. 2018/19. I requisiti di partecipazione  sono consultabili all’interno del bando allegato, mentre, per informazioni e/o chiarimenti gli studenti potranno rivolgersi all’ Unità Organizzativa “Servizi Disabilità/DSA” sita in Via  Consolato del Mare n.41 – mail: servizi.dd@unime.it.

Visualizza Bando

Le immatricolazioni ai Corsi di Laurea, ad eccezione di quelli a numero chiuso fino al 31 gennaio 2019


Le immatricolazioni ai Corsi di Laurea, ad eccezione di quelli a numero chiuso,  e le iscrizioni agli anni successivi per l’a.a. 2018/19 sono state prorogate, con aggravio di mora pari ad 80 euro,  al 31 gennaio 2019. La procedura è semplice e viene effettuata on-line:  https://unime.esse3.cineca.it/Home.do

RICONGIUNZIONE E/O RIPRESA CARRIERA EX STUDENTI-Gli studenti che desiderano iscriversi nuovamente al proprio Corso di laurea possono presentare la domanda in qualsiasi periodo dell’anno, previo pagamento di un contributo fisso, pari ad € 155,00 per i primi tre anni accademici per i quali non sia stata consecutivamente effettuata/rinnovata l’iscrizione e di € 60,00 per gli eventuali successivi anni di mancata iscrizione dello studente, entro e non oltre il settimo.