Noto, giovedì 06/09/2018 presentazione del nuovo corso di laurea di Giurisprudenza


Alla conferenza stampa saranno presenti il sindaco di Noto Corrado Bonfanti, presidente del Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Messina Salvatore Cuzzocrea e il presidente del Consorzio Universitario Megara Ibleo Sebastiano Caporale.

Un nuovo corso di laurea a Noto. Giovedì prossimo alle 12 nella Sala degli Specchi di Palazzo Ducezio si svolgerà presentazione del corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina che sarà attivato al Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale di Noto (Cumo) in collaborazione con il Consorzio Universitario Megara Ibleo (Cumi) di Priolo, dall’anno accademico 2018/2019.

Alla conferenza stampa saranno presenti il sindaco di Noto Corrado Bonfanti, presidente del Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Messina Salvatore Cuzzocrea e il presidente del Consorzio Universitario Megara Ibleo Sebastiano Caporale.

Rinvio esami prof. Versace


Gli esami del prof. Versace di giorno 03/09/2018 sono rinviati.Ssi terranno in data 04/09/2018 alle ore 12.00.

Seminario. Real climate. Giorno 8 settembre 2018 ore 10:00 ( 6 ore attivita’ collaterali)


L’8 settembre sono state pianificate migliaia di manifestazioni nei paesi e nelle città di tutto il mondo per chiedere ai leader locali di impegnarsi a costruire un mondo senza fossili che metta persone e giustizia prima dei profitti. Città, Stati, Imprese e Società Civile di tutto il mondo si stanno riunendo in California per il Global Climate Action Summit. Il Summit ha invitato i sindaci, i governatori e i leader locali del mondo a fare un audace impegno sul clima per aiutare il mondo a raggiungere gli obiettivi dell’Accordo sul clima di Parigi.
A conclusione de Programma Culturale Estivo del CUMO denominato “Il sale della Terra” i nostri Studenti, protagonisti della manifestazione, hanno voluto inserire un incontro sul tema dei “Mutamenti Climatici” registrando l’iniziativa nel forum internazionale “Rise for Climate” https://riseforclimate.org/ . L’incontro sarà condotto da Fabio Pisana Studente CUMO, Dott.ssa Stephanie Brancaforte e Prof. Salvatore Cavallo .

Attestazione ISEE-U


La richiesta di rilascio dell’attestazione ISEE-U dovra’ essere effetuato presso gli Uffici predisposti preferibilmente prima della immatricolazione/iscrizione,e comunque entro il giorno 12 novembre 2018.

Si precisa che, al fine di usufruire delle prestazioni previste in materia di diritto Universitario e’ necessario che lo studente all’atto dell’immatricolazione/iscrizione presti il consenso all’acquisizione dei dati ISEE-U da parte dell’Ateneo. In caso contrario lo studente verra’ collogato nella faascia massima di contribuzione.

Nuove disposizioni in materia di Rinuncia agli Studi


Rinuncia agli studi: le dichiarazioni di rinuncia agli studi possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno previo pagamento delle sommme a debito, cosi come risulta dal sistema ESSE3. All’importo dovuto dovra’ essere aggiunta la somma di 116,00 a titolo di tassa di rinuncia.

IMMATRICOLAZIONI -ISCRIZIONI- SCADENZE E DATE DA RICORDARE


IMMATRICOLAZIONI
Con il termine “immatricolazione” viene indicata l’iscrizione al primo anno di un Corso di Laurea, Corso di Perfezionamento, Scuola di Specializzazione;
Le immatricolazioni ai Corsi di Laurea triennali e magistrali non a numero programmato, che si effettueranno mediante procedura on-line, iniziano il 16 luglio 2018 e si chiuderanno il 30 settembre 2018 .
Successivamente lo studente potrà immatricolarsi ai corsi di Laurea triennale e magistrale non a numero programmato, con le seguenti scadenze e aggravi di mora:

  • dal 1 al 31 ottobre 2018 con € 50,00 di mora;
  • dal 1 al 30 novembre 2018 con € 80,00 di mora

LE IMMATRICOLAZIONI SARANNO CHIUSE IL 30 NOVEMBRE 2018
NB: tutte le scadenze che coincidono con giorni festivi o non lavorativi si intendono prorogate al primo giorno feriale utile

Le immatricolazioni ai corsi di laurea di I e II livello a numero programmato, a livello nazionale e a livello locale, nonché ai corsi di Dottorato di ricerca dovranno effettuarsi mediante procedura on-line dopo la pubblicazione delle graduatorie di merito entro i termini indicati nel relativo bando di concorso, nonché nei successivi avvisi pubblicati sul Sito di Ateneo.

ISCRIZIONI
Con il termine “iscrizione” viene indicata l’iscrizione ad anni successivi al primo per tutti i Corsi di Laurea, Corsi di Perfezionamento, Scuole di Specializzazione.

  1. le iscrizioni agli anni successivi, che si effettueranno mediante procedura on line,avranno inizio il giorno 16 luglio 2018 e si chiuderanno il giorno 30 settembre 2018 senza aggravio di mora.

Successivamente lo studente potrà iscriversi ai corsi di Laurea triennale e magistrale con le seguenti scadenze e aggravi di mora:

  • dal 1 al 31 ottobre 2018 con € 50,00 di mora;
  • dal 1 al 30 novembre 2018 con € 80,00 di mora.

 

LE ISCRIZIONI AGLI ANNI SUCCESSIVI SARANNO CHIUSE IL 30 NOVEMBRE 2018
NB: tutte le scadenze che coincidono con giorni festivi o non lavorativi si intendono prorogate al primo giorno feriale utile

Le iscrizioni agli anni successivi per i Corsi di Dottorato di ricerca, che si effettueranno mediante procedura on-line, avranno inizio il giorno 16 settembre 2018 e si chiuderanno il giorno 31 ottobre 2018, senza aggravio di mora. Successivamente lo studente potrà iscriversi ai corsi di Dottorato di ricerca, con le seguenti scadenze ed aggravi di mora:

  • dal 1 al 30 novembre 2018 con € 50,00 di mora;
  • dal 1 al 31 dicembre 2018 con € 80,00 di mora

ATTESTAZIONE ISEE-U (DSU)
L’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) è il documento che va presentato per consentire all’Ateneo il calcolo della tassa a saldo/conguaglio.
La richiesta di rilascio dell’attestazione ISEE-U (DSU) dovrà essere effettuata presso gli Uffici preposti preferibilmente prima della immatricolazione/iscrizione, e comunque entro il giorno 12 novembre 2018.
Si precisa che, al fine di usufruire delle prestazioni previste in materia di diritto universitario è necessario che lo studente all’atto dell’immatricolazione/iscrizione presti il consenso all’acquisizione dei dati ISEE-U da parte dell’Ateneo. In caso contrario lo studente verrà collocato nella fascia massima di contribuzione.
Sarà possibile richiedere la revisione dell’attestazione ISEE-U corrispondendo una sanzione di importo pari ad € 100,00.

TASSA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO E CONTRIBUTO OMNICOMPRENSIVO
Al momento della immatricolazione/iscrizione è richiesto, per tutte le categorie di studenti, il versamento dell’importo complessivo di € 156,00 (= € 140,00 tassa regionale per il diritto allo studio ed € 16,00 bollo virtuale).

  1. L’importo del contributo omnicomprensivo annuale (COA), determinato secondo le classi di appartenenza reddituale stabilite in funzione dell’ISEE-U, è dovuto da tutti gli studenti, ad eccezione di coloro che beneficiano degli esoneri. Qualora l’importo del contributo omnicomprensivo annuale, come sopra calcolato, fosse superiore rispetto a quello corrispondente alla fascia ISEE-U di appartenenza (vedi tabella tasse) , ai fini del pagamento del suddetto contributo, si considererà valido l’importo minore, ossia quello più vantaggioso per lo studente.
  2. Sono ricompresi all’interno del contributo onnicomprensivo annuale, i contributi per le attività sportive.
  3. L’importo del Contributo Omnicomprensivo Annuale sarà stabilito a seguito dell’acquisizione, previo consenso dello studente, attraverso il sistema di Cooperazione Applicativa INPS, e sarà corrisposto, con le modalità previste dal sistema PagoPA, secondo le seguenti scadenze:
  • rata UNICA: da effettuare entro il 28 febbraio 2019;
  • n. 3 rate: da effettuare entro il  30 novembre 2018, il 28 febbraio e il 31 maggio 2019

La mora per il ritardato pagamento delle singole scadenze rateali è pari ad € 28,00

ISTANZE DI TRASFERIMENTO AD ALTRA UNIVERSITÀ
Le istanze devono essere presentate entro e non oltre il 28 dicembre 2018, previo pagamento dell’importo di € 100,00 per lo stesso corso di studio e previo pagamento di € 126,00 per trasferimento e passaggio ad altro corso di studio. Lo studente fuori corso potrà presentare domanda di trasferimento ad altra Università in qualsiasi periodo dell’anno.

RICHIESTE DI PASSAGGIO AD ALTRO CORSO DI STUDIO 
Le istanze devono essere presentate entro il 30 novembre 2018, previo pagamento dell’importo di € 26,00. Possono effettuarsi passaggi di corso anche nell’anno di immatricolazione.

FREQUENZA DEI CORSI LIBERI
Le domande per la frequenza dei corsi liberi da sostenere presso i Corsi di laurea a numero programmato scadranno, dopo la pubblicazione delle graduatorie di detti corsi, il 12 ottobre 2018; le domande per la frequenza dei corsi liberi presso altri corsi di laurea, invece, scadranno il 28 dicembre 2018. 

TRASFERIMENTI PER GLI STUDENTI PROVENIENTI DA ALTRA UNIVERSITÀ
Le domande di trasferimento per gli studenti provenienti da altra Università saranno accettate fino al 1 febbraio 2019, salvo diverse scadenze espressamente indicate dai Manifesti degli studi dei relativi Corsi di Studio.

 

Avviso per gli studenti


Gli studenti che hanno effettuato l’immatricolazione o iscrizione agli anni successivi (con avvenuto pagamento) a qualsiasi Corso di Laurea devono consegnare la documentazione cartacea presso la segreteria del CUMO o inviarla via e-mail all’indirizzo didatticacumo.noto@gmail.com.