Spostamento orario esame CLAM


Si avvisano gli studenti del CLAM che sosterranno l’esame giorno 12.00 che le prove per il recupero dell’esame di livello sono state spostate dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

L’esame per i CFU invece si terrà alle 10.00, come precedentemente previsto.

Sessione straordinaria CLAM


Si informano gli studenti che sono interessati a ripetere l’esame di livello B1 o parte di esso, che si terrà una sessione straordinaria di esame il 12 di luglio alle ore 10.00.

Per iscriversi occorre compilare i moduli necessari reperibili all’area modulistica, scannerizzarli, inviarli a clamcumo@unime.it e poi consegnarli alla segreteria del CUMO. Una volta consegnati i documenti, occorre compilare l’apposito modulo link online. Le iscrizioni saranno perentoriamente chiuse il 5 di luglio.

Procedure da seguire dopo il superamento dell’esame per rilascio certificato del CLAM


Si ricorda agli studenti che supereranno l’esame per il conseguimento del certificato del CLAM che, ai sensi dell’art. 15 della legge 183 del 2011, ai fini del riconoscimento della validità del titolo conseguito nei concorsi pubblici, il certificato cartaceo non è obbligatorio, ma è sufficente l’autocertificazione.

L’Amministrazione pubblica, infatti, prevede l’uso di autocertificazioni e non dei certificati, i certificati possono essere esplicitamente richiesti soltanto nei rapporti tra privati. Pertanto, chi desidera utilizzare il titolo conseguito tramite l’esame del CLAM per un concorso pubblico dovrà semplicemente produrre un’autocertificazione in cui attesta di aver conseguito presso il CLAM il livello X. Sarà l’Amministrazione a scegliere di verificare o meno la veridicità di quanto dichiarato dal candidato.

Chi, nonostante ciò, desidera materialmente avere anche il certificato cartaceo deve seguire la procedura amministrativa prevista dalla legge, compilando il seguente modulo.

 

Iscrizione esami CLAM


Si avvisano gli studenti, che le iscrizioni agli esami del CLAM sono nuovamente aperte. Si ricorda a tutti gli studenti che intendono laurearsi entro marzo 2019 che l’8 giugno è l’ultima data utile per sostenere la prova finale di lingua straniera.

Gli esami per il conseguimento dei CFU si terranno l’8 giugno 2018.

Gli esami per il conseguimento del certificato CEFR si terranno l’11 giugno 2018.

É possibile iscriversi a tali esami entro e non oltre le ore 19.00 del 30.05.2018.

A questo link è possibile iscriversi e conoscere l’orario della prova da sostenere.

Incontro chiarificatore


Si avvisano gli studenti del CLAM che giovedì 10 alle ore 11.00 nell’aula Magna del CUMO si terrà l’incontro tra gli studenti e la prof.ssa Torricelli richiesto da alcuni iscritti. L’incontro è aperto a tutti coloro che desiderano chiarimenti sul certificato del CLAM.