Gli studenti che hanno diritto agli ausili, ai presidi e alle misure compensative/dispensative ai sensi della normativa vigente in materia di disabilità e DSA in ambito universitario


Gli studenti che hanno diritto agli ausili, ai presidi e alle misure compensative/dispensative ai sensi della normativa vigente in materia di disabilità e DSA in ambito universitario, possono usufruirne esclusivamente presentando formale ed esplicita richiesta.
Tale richiesta deve essere formalizzata obbligatoriamente ed esclusivamente seguendo le procedure di seguito indicate, a seconda del contesto nel quale si manifesta la necessità del supporto.

  • Per richiedere un tutor didattico, devi compilare il seguente modulo
  • Per richiedere ausili e servizi di supporto per la tua vita accademica, devi compilare il seguente modulo
  • Per richiedere ausili e misure (inclusa la scelta della modalità telematica) che intendi utilizzare ad un esame di profitto, devi compilare il seguente modulo, almeno due settimane prima della data dell’appello.

– ricorda che dovrai inviare una richiesta per ciascuna delle materie, per ogni appello nel quale vuoi sostenere l’esame o una prova parziale.
– se invii la richiesta oltre la scadenza, non ti possiamo garantire il supporto richiesto e non potrai quindi fruirne durante l’esame.

  • Per richiedere i servizi del CeRIP riservati ai nostri studenti con disabilità e DSA:

– supporto psicologico
– certificazione DSA (ad esclusivo uso interno al nostro Ateneo)
devi compilare il seguente modulo e verrai contattato dal CeRIP

Delegato Rettorale ai servizi disabilità e DSA

Prof.ssa Fiammetta Conforto
tel.: 090 676 8318
e-mail: fiammetta.conforto@unime.it

Unità Operativa “Servizi disabilità/DSA”
tel: 090 676 8333

Davide Savasta (Responsabile dell’Unità)
e-mail: servizi.dd@unime.it

Marisa Currao
e-mail: servizi.dd@unime.it