TIROCINIO


Tirocini

Tirocini Formativi CdS Scienze della Formazione e Comunicazione L19-L20

Il Tirocinio Curriculare è un’esperienza formativa che lo studente svolge presso una struttura (ente o azienda) convenzionata con l’Università per conoscere direttamente il mondo del lavoro. Un periodo di formazione “on the job” previsto dal piano di studi del proprio corso di laurea, che costituisce un’occasione di conoscenza diretta delle attività e delle prassi lavorative. Attraverso l’addestramento pratico si realizzano momenti di alternanza tra studio e lavoro e si agevolano le scelte professionali dei tirocinanti grazie alla conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Per conoscere come fare gli studenti possono contattare il servizioconvenzioni@unime.it o il responsabile amministrativo per i tirocini curriculari del proprio Dipartimento di studi. In basso, alla voce “Tirocini Curriculari – Convenzioni attive” invece è possibile consultare ‘elenco delle strutture convenzionate con Unime.

Il progetto formativo e la richiesta devono essere inviati a: didatticacumo.noto@gmail.com

Linee Guida

Faq
Registro 
Elenco Definitivo Curriculari 2020

Tirocini Formativi CdS in Scienze e Tecniche psicologiche L-24

Il progetto formativo e la richiesta devono essere inviati a: didatticacumo.noto@gmail.com

Linee Guida
Modulistica
Faq
Registro 
Elenco Definitivo Curriculari 2020

Elenco definitivo Convenzioni curriculari 2020 aggionato a dicembre 2020 .pdf

REQUISITI PER TIROCINIO L24.doc

Richiesta_tirocinio.doc

progetto formativo.pdf

per richiedere il libretto inviare dall’ E-mail istituzionale una richiesta a  rcarameli@unime.it

Nuovo_modulo richiesti eventi.pdf

  • Modulo per attivazione nuova convezione di tirocinio di formazione e orientamento

    L’Ente che intende sottoscrivere una Convenzione  con l’Università degi Studi di Messina per consentire lo svolgimento dei tirocini di formazione e orientamento agli studenti dovrà compilare il format (di seguito allegato), firmarlo e inviarlo all’indirizzo: servizioconvenzioni@unime.it.
    L’Ufficio Convenzioni  provvederà a finalizzare l’attivazione della stessa tramite protocollo informatico.

    INDICAZIONI PROCEDURA PER NUOVA CONVENZIONE

    Si prega di restituire, all’indirizzo pec:orientamento.placement@pec.unime.it, il documento, in formato pdf, debitamente perfezionato con i dati dell’Azienda/Ente e firmato digitalmente a cura del Rappresentante Legale.
    Le Aziende/Associazioni private, qualora non fossero in possesso di firma digitale, potranno sottoscrivere il documento con firma olografa e aver cura di trasmettere copia originale presso gli uffici del Cop in via Consolato del Mare N.41 – 98122 Messina.
    La convenzione è soggetta ad imposta di bollo, ai sensi di Legge, ed è a carico dell’Ente ospitante. Pertanto si resta in attesa della marca da bollo di euro 16,00, da inserire in convenzione, o di copia del versamento F23, da effettuare sul c/c intestato Università degli Studi di Messina ed inviare come allegato in contemporanea alla convenzione.

    • Per i privati IBAN: IT 16W 02008 16511 000300029177
    • Per gli Enti Pubblici IBAN: IT 64N 0100003245514300037061

    In alternativa si richiede l’indicazione relativa ai casi di esenzione del pagamento disposti dalla tabella annessa al DPR 26/10/1972 n.642. http://www.iuav.it/studenti/procedure-/certificat/allegato-B-DPR-642-1972.pdf
    La convenzione sarà perfezionata con la firma del Magnifico Rettore o da suo delegato, repertoriata ed inviata con posta certificata alla casella pec indicata dal soggetto ospitante.

 

Altra Modulistica per Certificazioni