Cumo Logo

TIROCINIO

Tirocini Formativi CdS Scienze della Formazione e Comunicazione L19-L20

Il Tirocinio Curriculare è un’esperienza formativa che lo studente svolge presso una struttura (ente o azienda) convenzionata con l’Università per conoscere direttamente il mondo del lavoro. Un periodo di formazione “on the job” previsto dal piano di studi del proprio corso di laurea, che costituisce un’occasione di conoscenza diretta delle attività e delle prassi lavorative. Attraverso l’addestramento pratico si realizzano momenti di alternanza tra studio e lavoro e si agevolano le scelte professionali dei tirocinanti grazie alla conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Per conoscere come fare gli studenti possono contattare il servizioconvenzioni@unime.it o il responsabile amministrativo per i tirocini curriculari del proprio Dipartimento di studi. In basso, alla voce “Tirocini Curriculari – Convenzioni attive” invece è possibile consultare ‘elenco delle strutture convenzionate con Unime.

Che cosa è il tirocinio

Il progetto formativo e la richiesta devono essere inviati a: didatticacumo.noto@gmail.com

Linee Guida

Faq
Registro 
Elenco Definitivo Curriculari 2020

Tirocini Formativi CdS in Scienze e Tecniche psicologiche L-24

Che cosa è il tirocinio

Il progetto formativo e la richiesta devono essere inviati a: didatticacumo.noto@gmail.com

Linee Guida
Modulistica
Faq
Registro 
Elenco Definitivo Curriculari 2020

Elenco definitivo Convenzioni curriculari 2020 aggionato a dicembre 2020 .pdf

Elenco Convenzioni Tirocini di Orient e Form Curriculare al 30 Giugno 2021.pdf

 

REQUISITI PER TIROCINIO L24.doc

Richiesta_tirocinio.doc

Progetto Formativo aggiornato

per richiedere il libretto inviare dall’ E-mail istituzionale una richiesta a  rcarameli@unime.it

Nuovo_modulo richiesti eventi.pdf

Tirocinio LM 51

Che cosa è il tirocinio

Conv Tirocini Profes Post Laurea in Psicologia aggionato al 6 Ottobre 2021.pdf

Modulo per attivazione nuova convezione di tirocinio di formazione e orientamento

L’Unità Operativa “ Uff. Convenzioni”  del Centro Orientamento Placement  Dell’Università degli Studi di Messina, promuove la stipula di convenzioni tra Enti, Imprese, Associazioni e Università grazie ai quali i giovani possono svolgere:

  • Tirocini curriculari, destinati a studenti dei Corsi di Studio Triennali, Magistrali,  Ciclo   Unico, Master I° e II° livello; Per i Dottorati di Ricerca e le Scuole di Specializzazione Area Non Medica  , si possono attivare  convenzioni per tirocini curriculari, solo se detti tirocini sono previsti dall’offerta formativa.
  • Tirocini Extracurriculari, destinati a laureati entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo di Studio (Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a Ciclo unico, Master, Dottorato di ricerca).
  • Tirocini professionalizzanti obbligatori per i Laureati in Psicologia ai fini dell’accesso   agli Esami di Stato.
  • Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento ( PCTO Ex Alternanza Scuola Lavoro ) costituiscono una metodologia didattica che, attraverso l’approfondimento di conoscenze teoriche e l’esperienza pratica, permette di arricchire la preparazione degli studenti attivando in loro una maggiore consapevolezza delle attitudini personali, favorendone le scelte rispetto al successivo percorso di studi e/o lavorativo, grazie a progetti in linea con l’indirizzo di studi.

COME ATTIVARE UNA CONVENZIONE

  • Per attivare una convenzione per tirocinio Curriculare, Extracurriculare e Professionalizzante , l’Ente Ospitante deve inviare una richiesta di convenzionamento all’ U.Op Ufficio Tirocini, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: servizio.convenzionini@unime.it  utilizzando il Format “Richiesta Aziende” scaricabile dalla sezione Modulistica.
  • Sarà inviata, a cura dell’U. Op. Ufficio Convenzioni,  la modulistica necessaria per il convenzionamento, differenziata per tipologia di tirocinio.

COME PERFEZIONARE LA CONVENZIONE

La convenzione debitamente compilata con i dati dell’Azienda/Ente e firmata digitalmente a cura del Rappresentante Legale, deve essere inviata, all’indirizzo pec: orientamento.placement@pec.unime.it, preferibilmente in formato PDF/ CADES.

Le Aziende/Associazioni private, qualora non fossero in possesso di firma digitale, potranno sottoscrivere il documento con firma olografa e aver cura di trasmettere copia originale presso i nostri uffici : Università degli Studi di Messina Centro Orientamento e Placment , Via Consolato del Mare N.41 – 98122 Messina.

ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE
La convezione sottoscritta dal legale rappresentante dell’Ente Ospitante, sarà successivamente firmata dal Magnifico Rettore o da un suo delegato, repertoriata e inviata tramite PEC al Soggetto Ospitante.
Per informazioni telefonare ai numeri sottoindicati dalle ore 10.00 alle ore 13.00

U. Organizzativa AlmaLaurea e Banche Dati
Resp.  Rosalba Pruiti  tel. 0906768323

U. Op Servizio Convenzioni
Resp. Rosaria De Gregorio Tel. 0906768336

email : servizio.convenzioni@unime.it

Modulistica
https://www.unime.it/sites/default/files/Richiesta%20AZIENDA%20stipula%2…

 

Ti interessa un corso di laurea? Contattaci qui:

Privacy

Ultimi avvisi agli studenti