AlmaLaurea


AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario pubblico, al quale aderisce anche Unime, che rappresenta oltre il 70 per cento dei laureati in Italia. AlmaLaurea (www.almalaurea.it) è nata nel 1994 come punto d’incontro fra giovani, università e aziende, dandosi due importanti obiettivi:

  • raccogliere, per conto degli atenei, informazioni e valutazioni dai laureati così da conoscerne il percorso universitario e la condizione occupazionale. Le analisi e le statistiche che ne derivano sono pubbliche e possono orientare i giovani nella scelta universitaria e lavorativa e indirizzare gli Organi di Governo degli Atenei nella programmazione delle attività di formazione.
  • rendere disponibili online i curricula di neolaureati e di laureati con pluriennale esperienza lavorativa. La Banca Dati online di AlmaLaurea si accresce mediamente ogni anno di 150.000 nuovi curricula, tradotti in inglese, ed è uno strumento unico nel suo genere in Italia per dimensioni, qualità e tempestività. E’ modello in Europa, per favorire e rendere democratico l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro e agevolare le loro aspirazioni di carriera.

ACCEDI    |   REGISTRATI

Dopo l’accesso alla piattaforma Alama Laurea, gli studenti laureandi che hanno provveduto alla compilazione del questionario elettronico obbligatorio possono inviarne ricevuta all’indirizzo almalaurea@unime.it, indicando nome, cognome, numero di matricola, corso di laurea e classe di laurea.