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Modulistica

In ottemperanza della legge n° 183/2011 (legge di stabilità) è previsto che ”Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine e stati, qualità personali e fatti sono valide  e utilizzabili solo nei rapporti con i privati… [ continua ]

Modulistica e documentazione
Procedura di assegnazione tesi – Dipartimento COSPECS

Procedura di assegnazione tesi lauree triennali e magistrali – Dipartimento Cospecs 

Lo studente deve scaricare il modulo allegato, compilarlo, farlo firmare dal relatore col quale ha precedentemente concordato l’argomento della tesi e inviarlo (NO JPG)

Si comunica agli studenti  che il modulo “Assegnazione Tesi”, dopo la compilazione, deve essere inviato a direzione.cospecs@unime.it

Successivamente lo studente riceverà una mail con l’assegnazione protocollata
Si fa presente che il modulo per l’assegnazione tesi di laurea va inviato ALMENO tre mesi prima della data presunta di laurea per le lauree triennali e ALMENO sei mesi prima della data presunta di laurea per le lauree magistrale.  A tal fine farà fede la data del protocollo di ingresso.

L’assegnazione tesi ha validità 24 mesi dalla data del protocollo
Nel caso di cambio relatore fa fede la data dell’assegnazione tesi già protocollata

 

Segreteria di Direzionedirezione.cospecs@unime.it
Amministrazioneamministrazione.cospecs@unime.it
Segreteria studenti: uop4cospecs@unime.it
Didattica: didattica.csecs@unime.it

Servizi su richiesta degli studenti:

TOLC:

https://www.unime.it/didattica/tolc-test-online-cisia

Rosetta Stone

COME FUNZIONA?

Per facilitare agli studenti l’accesso e la rendicontazione delle attività è stata creata una piattaforma dedicata chiamata UniMeStone.

Guida all’uso di UniMeStone

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO?

Lo studente potrà collegarsi tramite l’icona posta sul Cruscotto di Ateneo (cruscotto.unime.it).

L’accesso dovrà essere effettuato con le credenziali istituzionali codicefiscale@studenti.unime.it e utilizzando la stessa password utilizzata per l’accesso alla piattaforma ESSE3.

Cliccare, poi, sull’icona Rosetta Stone nel proprio cruscotto di Ateneo e poi effettuare il login su UniMeStone.

È possibile anche accedere tramite il link diretto alla piattaforma https://unimestone.unime.it

Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali: unimestone.cospecs@unime.it

Richiesta pergamena di Laurea

Per richiedere la pergamena di Laurea basta accedere nell’area privata Servizi web UniME Esse3.

La pergamena si può ritirare presso lo sportello o riceverla a domicilio, prestare quindi attenzione ai passaggi di richiesta in piattaforma come riportato sulla guida. Lo sportello per il ritiro si trova a Palazzo Mariani, con accesso da P.zza Antonello, e sarà aperto al pubblico per il ritiro in sede (dopo aver effettuato la richiesta ed il pagamento della tassa) nei seguenti giorni:

LunMarMerGioVen
10.00 – 12.3010.00 – 12.3010.00 – 12.3010.00 – 12.3010.00 – 12.30
15.00 – 16.0015.00 – 16.0015.00 – 16.0015.00 – 16.00

La pergamena può essere spedita anche all’estero aggiungendo un piccolo contributo spese, in questo caso prima di effettuare la richiesta dalla piattaforma, contattare la segreteria di riferimento del Corso di Studi frequentato la quale provvederà ad inserire la relativa tassa, dopo si potrà procedere al pagamento delle due dovute.

Coloro i quali NON sono censiti sulla piattaforma ESSE3 potranno effettuare una richiesta via e-mail indirizzata alla segreteria di riferimento del Corso di Studi frequentato, indicando l’esigenza nel modo più dettagliato possibile.

Richiesta duplicato pergamena

Il duplicato della pergamena di Laurea può essere rilasciato solo in caso di smarrimento o furto (e deve essere allegata all’istanza relativa denuncia effettuata presso gli organi competenti) o deterioramento (in questo caso, deve essere allegata all’istanza la pergamena deteriorata che verrà annullata).

Autocertificazione conseguimento titolo con esami sostenuti

Si ricorda la possibilità di utilizzare l’autocertificazione di “Laurea con esami” reperibile nell’area personale ESSE3 alla voce Segreteria>Certificati
In alternativa, è possibile chiedere delle certificazioni rilasciate dall’Ateneo attraverso il seguente modulo:

 

numero 090/6767117 segreteria Messina

L 26 SCIENZE GASTRONOMICHE

Segreteria Studenti Dipartimento BIOMORF Messina

La Segreteria per gli Studenti dei corsi triennali che afferiscono al Dipartimento BIOMORF è raggiungibile al numero di telefono 090 6767114 oppure alla casella email uop2medsanvet@unime.it

 

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Modulistica e documentazione

Servizi per disabilità e DSA

 

Tutte le istanze vanno inoltrate all’indirizzo email protocollo@unime.it

Si ricorda che il contributo da versare per la prestazione richiesta verrà generato dalla competente Segreteria Studenti nella pagina personale Esse3 dell’interessato/a alla voce “Pagamenti” dopo la ricezione dell’istanza.
L’unica modalità consentita per i pagamenti è tramite sistema elettronico PagoPA.

Richiesta certificati

Procedura Riconoscimento CFU

PROCEDURE CONVALIDE ATTIVITA’ ESTERNE O CARRIERE PREGRESSE DIPARTIMENTO COSPECS

In allegato la modulista da presentare secondo le seguenti modalità:
1 – COMPILARE DEBITAMENTE IN OGNI SUA PARTE L’ISTANZA E L’ALLEGATO MODULO IN WORD;
2 – L’ISTANZA PUO’ ESSERE PRESENTATA A CONDIZIONE CHE LO STUDENTE RISULTI REGOLARMENTE ISCRITTO ED IN REGOLA CON IL PAGAMENTO DELLE TASSE UNIVERSITARIE;
3 – INVIARE LA DOCUMENTAZIONE, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE TRAMITE MAIL ISTITUZIONALE, a:

Richieste convalide L 19/L 20: protocollo@unime.it, alessio.plebe@unime.it , acardile@unime.it,, ftoscano@unime.it

Richiesta Convalide L 24/ LM 51: protocollo@unime.it, gangemia@unime.it, acardile@unime.it, ftoscano@unime.it

Tutte le istanze vanno inoltrate all’indirizzo email protocollo@unime.it

  • MOD DS01 – Dichiarazione sostitutiva iscrizione esami – Scarica il PDF
  • MOD DS02 – Dichiarazione sostitutiva certificazione generica – Scarica il PDF
  • MOD DS03 – Dichiarazione sostitutiva atto notorio – Scarica il PDF
  • MOD RC01 – Richiesta certificati in bollo – Scarica il PDF
  • Domanda richiesta pergamena masterScarica il PDFApporre nella richiesta una marca da bollo di 16,00 €
  • Versamento richiesta pergamena master – Scarica il PDF

 

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