Procedura di assegnazione tesi – Dipartimento COSPECS
Procedura di assegnazione tesi lauree triennali e magistrali – Dipartimento Cospecs
Lo studente deve scaricare il modulo allegato, compilarlo, farlo firmare dal relatore col quale ha precedentemente concordato l’argomento della tesi e inviarlo (NO JPG)
Si comunica agli studenti che il modulo “Assegnazione Tesi”, dopo la compilazione, deve essere inviato a direzione.cospecs@unime.it
Successivamente lo studente riceverà una mail con l’assegnazione protocollata
Si fa presente che il modulo per l’assegnazione tesi di laurea va inviato ALMENO tre mesi prima della data presunta di laurea per le lauree triennali e ALMENO sei mesi prima della data presunta di laurea per le lauree magistrale. A tal fine farà fede la data del protocollo di ingresso.
L’assegnazione tesi ha validità 24 mesi dalla data del protocollo
Nel caso di cambio relatore fa fede la data dell’assegnazione tesi già protocollata
In allegato:
MODULO DI RICHIESTA ASSEGNAZIONE TESI.
MODULO CAMBIO RELATORE
Modulo Assegnazione tesi_2023_0.doc
Procedure esami di laurea range dal 9 al 13 OTTOBRE 2023 – Appello di laurea a.a. 2022/23
PROCEDURE ESAMI DI LAUREA – OTTOBRE 2023, a.a. 2022/23 – DIP.TO COSPECS
Si avvisano gli studenti laureandi di ottobre 2023, che la procedura su ESSE3 è aperta fino al 28 settembre 2023.
Subito dopo la verifica antiplagio, gli studenti devono inviare a lauree.cospecs@unime.it, il file della tesi, completa di frontespizio, approvata in procedura ESSE3 dal relatore, con il Report antiplagio.
L’inserimento nelle commissioni è subordinato all’approvazione via web da parte dello studente dello statino di laurea.
Inviare all’U. Staff Didattica del Dipartimento a: acardile@unime.it
il modulo di Dichiarazione Svolgimento Attività (da inviare solo se sono state svolte attività fuori piano di studi dai laureandi dei CdS triennali) entro e non oltre il 25 settembre 2023.
Se le attività formative non risultassero inserite nella propria carriera (bollino verde) sulla procedura ESSE3 è necessario inviare il libretto completo delle altre attività (Laboratori, tirocini, seminari, etc.) in formato PDF a protocollo@unime.it, entro il 25 settembre 2023;
Si precisa che le scadenze sopra riportate sono da considerarsi improrogabili, pena l’esclusione dalla sessione di laurea corrente.
ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA ON-LINE – DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO DI LAUREA
Per la procedura on-line (Domanda conseguimento titolo) i laureandi sono pregati di seguire attentamente le istruzioni su Esse3 della
guida procedura di domanda conseguimento titolo online.
La procedura on-line sarà attiva sul sistema ESSE3 dal 40° giorno di calendario al 7° giorno lavorativo prima dell’inizio della seduta di laurea.
La procedura on-line (“Domanda conseguimento titolo) è stata attivata in luogo del “controllo amministrativo”, che veniva effettuato in presenza presso la Segreteria studenti. Il laureando non deve più recarsi personalmente presso gli uffici, ma può visualizzare lo statino di laurea ed accettare quanto in esso riportato con alcune semplici operazioni direttamente dal proprio profilo studente su Esse3 entro e non oltre la chiusura della procedura on-line (7 giorni lavorativi prima della seduta di laurea).
Per eventuali difformità e/o incongruenze nello statino, sarà necessario inviare immediatamente una mail (completa di dati anagrafici, n. matricola, CdS di appartenenza e problematica riscontrata) al seguente indirizzo: laureaonline@unime.it.
Contestualmente all’accettazione, la competente Segreteria Studenti provvederà a “CONFERMARE la domanda di Laurea” e non sarà più possibile modificare e/o integrare i dati relativi allo statino.
I files PDF che i laureandi dovranno uploadare in procedura Esse3 sono:
1) Documento d’identità in corso di validità;
2) Frontespizio della tesi firmato;
3) Contenuto definitivo dell’elaborato di tesi;
4) Report prodotto dal controllo del software di antiplagio.
Dopo l’inserimento del Report antiplagio e del file della tesi ciascun Docente Relatore potrà visionare ed approvare o rifiutare l’elaborato di tesi; in caso di rifiuto da parte del docente, lo studente potrà ripetere la procedura secondo le modifiche concordate con il relatore.
Seguiranno le verifiche amministrative a cura della competente Segreteria Studenti e l’approvazione via web dello statino di laurea da parte dello Studente.
– Per problemi o informazioni riguardanti la procedura on-line inviare mail a: laureaonline@unime.it – infopoint@unime.it
– Per problemi o informazioni riguardanti l’inserimento in carriera di crediti inviare un ticket alla Segreteria Studenti
DISCUSSIONI DELLE TESI DI LAUREA: range dal 9 al 13 ottobre 2023
Le sedute di laurea si svolgeranno in presenza.
LE COMMISSIONI DI LAUREA SARANNO PUBBLICATE SUL SITO DEL DIPARTIMENTO COSPECS.
.
DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO
Per la procedura on-line (domanda conseguimento titolo) i laureandi sono pregati di seguire attentamente le istruzioni su Esse3 della guida procedura di domanda conseguimento titolo online. La procedura on-line sarà attiva sul sistema ESSE3 dal 40° giorno di calendario al 7° giorno lavorativo prima dell’inizio della seduta di laurea.
La procedura on-line è stata attivata in sostituzione del “controllo amministrativo”, che veniva effettuato in presenza presso la Segreteria studenti. Il laureando non deve più recarsi personalmente presso gli uffici, ma può visualizzare lo statino di laurea ed accettare quanto in esso riportato con alcune semplici operazioni direttamente dal proprio profilo studente su Esse3 entro e non oltre la chiusura della procedura on-line. Contestualmente all’accettazione, la competente Segreteria Studenti provvederà a “confermare la domanda di Laurea” e non sarà più possibile modificare e/o integrare i dati relativi allo statino.
I files PDF che i laureandi dovranno caricare durante la procedura sono:
1) Documento d’identità in corso di validità;
2) Frontespizio della tesi firmato;
3) Contenuto definitivo dell’elaborato di tesi;
4) Report prodotto dal controllo del software di antiplagio.
Dopo l’inserimento del Report antiplagio e del file della tesi ciascun Docente Relatore potrà visionare ed approvare o rifiutare l’elaborato di tesi; in caso di rifiuto da parte del docente, lo studente potrà ripetere la procedura secondo le modifiche concordate con il relatore.
Seguiranno le verifiche amministrative a cura della competente Segreteria Studenti e l’approvazione via web dello statino di laurea da parte dello Studente.
Per eventuali difformità e/o incongruenze nello statino o per informazioni riguardanti la procedura online, è necessario inviare immediatamente una e-mail (completa di dati anagrafici, n. matricola, CdS di appartenenza e problematica riscontrata) al seguente indirizzo: laureaonline@unime.it.
Per problemi o informazioni riguardanti l’inserimento in carriera di crediti aprire un ticket alla Segreteria Studenti.
Se sono state svolte attività fuori piano di studi dai laureandi dei CdS triennali, è necessario inviare il modulo di Dichiarazione Svolgimento Attività al seguente indirizzo: acardile@unime.it

Guida Richiesta rilascio Pergamena
Guida_alla_Compilazione_del_questionario_Elettronico_AlmaLaurea__0
——————————————————————————————————————————————————–
Ritiro Titoli
Richiesta pergamena di laurea
- Per richiedere la pergamena di laurea basta accedere nell’area privata Servizi web UniME Esse3;
- La pergamena si può ritirare presso lo sportello o riceverla a domicilio, prestare quindi attenzione ai passaggi di richiesta in piattaforma come riportato sulla guida. Lo sportello è il numero 15, si trova a Palazzo Mariani e sarà aperto al pubblico per il ritiro in sede (dopo aver effettuato la richiesta ed il pagamento della tassa) nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.
- La pergamena può essere spedita anche all’estero aggiungendo un piccolo contributo spese, in questo caso prima di effettuare la richiesta dalla piattaforma, contattare la segreteria di riferimento al corso di studi frequentato la quale provvederà ad inserire la relativa tassa, dopo si potrà procedere al pagamento delle due dovute;
- Coloro i quali NON sono censiti sulla piattaforma ESSE3 potranno effettuare una richiesta via e-mail indirizzata alla segreteria di riferimento al corso di studi frequentato, indicando l’esigenza nel modo più dettagliato possibile.
Duplicato pergamena di laurea
Il duplicato della pergamena di laurea può essere rilasciato solo in caso di smarrimento o furto (e deve essere allegata all’istanza relativa denuncia effettuata presso gli organi competenti) o deterioramento (in questo caso, deve essere allegata all’istanza la pergamena deteriorata che verrà annullata).
Autocertificazione conseguimento titolo con esami sostenuti
Si ricorda la possibilità di utilizzare l’autocertificazione di “Laurea con esami” reperibile nell’area personale ESSE3 alla voce Segreteria—>Certificati
In alternativa, è possibile chiedere delle certificazioni rilasciate dall’Ateneo attraverso il seguente modulo: RICHIESTA CERTIFICATI