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Laureandi

Procedura di assegnazione tesi – Dipartimento COSPECS

Procedura di assegnazione tesi lauree triennali e magistrali – Dipartimento Cospecs 

Lo studente deve scaricare il modulo allegato, compilarlo, farlo firmare dal relatore col quale ha precedentemente concordato l’argomento della tesi e inviarlo (NO JPG) a: richiestatesicospecs@unime.it  (NO al protocollo)
Successivamente lo studente riceverà una mail con l’assegnazione protocollata
Si fa presente che il modulo per l’assegnazione tesi di laurea va inviato ALMENO tre mesi prima della data presunta di laurea per le lauree triennali e ALMENO sei mesi prima della data presunta di laurea per le lauree magistrale.  A tal fine farà fede la data del protocollo di ingresso.

L’assegnazione tesi ha validità 24 mesi dalla data del protocollo
Nel caso di cambio relatore fa fede la data dell’assegnazione tesi già protocollata

N.B. per problemi contattare la Segreteria di Direzione ai seguenti numeri telefonici  090 6765080 / 090 6765148 e-mail: richiestatesicospecs@unime.it

 

In allegato:
MODULO DI RICHIESTA ASSEGNAZIONE TESI.
MODULO CAMBIO RELATORE

Lunedì, Marzo 21, 2022 – 15:40

 

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    PROCEDURE ESAMI DI LAUREA – IV SESSIONE DICEMBRE 2022 – DIP.TO COSPECS

    Si avvisano gli studenti laureandi di dicembre 2022, che la procedura su ESSE3 è aperta fino al 5 dicembre 2022.
    Subito dopo la verifica antiplagio, gli studenti devono inviare
    a lauree.cospecs@unime.itil file della tesi, approvata in procedura ESSE3 dal relatore, con il Report antiplagio.
    L’inserimento nelle commissioni è subordinato all’approvazione via web da parte dello studente dello statino di laurea.

    Inviare all’U. Staff Didattica del Dipartimento a: acardile@unime.it 
il modulo di Dichiarazione Svolgimento Attività (da inviare solo se sono state svolte attività fuori piano di studi dai laureandi dei CdS triennali) entro e non oltre il 28 Novembre 2022;
    Se le attività formative non risultassero inserite nella propria carriera (bollino verde) sulla procedura ESSE3 è necessario inviare il libretto completo delle altre attività (Laboratori, tirocini, seminari, etc.) in formato PDF a protocollo@unime.it, entro il 28 Novembre 2022;

    Si precisa che le scadenze sopra riportate sono da considerarsi improrogabili, pena l’esclusione dalla sessione di laurea corrente.

    ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA ON-LINE – DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO DI LAUREA 
    Per la procedura on-line (Domanda conseguimento titolo) i laureandi sono pregati di seguire attentamente le istruzioni su Esse3 della 
 guida procedura di domanda conseguimento titolo online.
    La procedura on-line sarà attiva sul sistema ESSE3 dal 40° giorno di calendario al 7° giorno lavorativo prima dell’inizio della seduta di laurea.
    La procedura on-line (“Domanda conseguimento titolo) è stata attivata in luogo del “controllo amministrativo”, che veniva effettuato in presenza presso la Segreteria studenti.  Il laureando non deve più recarsi personalmente presso gli uffici, ma può visualizzare lo statino di laurea ed accettare quanto in esso riportato con alcune semplici operazioni direttamente dal proprio profilo studente su Esse3 entro e non oltre la chiusura della procedura on-line (7 giorni lavorativi prima della seduta di laurea).
    Per eventuali difformità e/o incongruenze nello statino, sarà necessario inviare immediatamente una mail (completa di dati anagrafici, n. matricola, CdS di appartenenza e problematica riscontrata) al seguente indirizzo: laureaonline@unime.it.
Contestualmente all’accettazione, la competente Segreteria Studenti provvederà a “CONFERMARE la domanda di Laurea” e non sarà più possibile modificare e/o integrare i dati relativi allo statino.
    I files PDF che i laureandi dovranno uploadare in procedura Esse3 sono:
    1) Documento d’identità in corso di validità;
    2) Frontespizio della tesi firmato;
    3) Contenuto definitivo dell’elaborato di tesi;
    4) Report prodotto dal controllo del software di antiplagio.
    Dopo l’inserimento del Report antiplagio e del file della tesi ciascun Docente Relatore potrà visionare ed approvare o rifiutare l’elaborato di tesi; in caso di rifiuto da parte del docente, lo studente potrà ripetere la procedura secondo le modifiche concordate con il relatore.
    Seguiranno le verifiche amministrative a cura della competente Segreteria Studenti e l’approvazione via web dello statino di laurea da parte dello Studente.
    – Per problemi o informazioni riguardanti la procedura on-line inviare mail a: laureaonline@unime.it  –   infopoint@unime.it
    – Per problemi o informazioni riguardanti l’inserimento in carriera di crediti inviare un ticket alla Segreteria Studenti
    DISCUSSIONI DELLE TESI DI LAUREA:  dal 12 Dicembre 2022
    Le sedute di laurea si svolgeranno in presenza.
    LE COMMISSIONI DI LAUREA SARANNO PUBBLICATE SUL SITO DEL DIPARTIMENTO COSPECS.

    Allegati

    Guida Richiesta rilascio Pergamena

     

    Guida_alla_Compilazione_del_questionario_Elettronico_AlmaLaurea__0

    Ritiro Titoli

    Richiesta pergamena di laurea

    • La pergamena si può ritirare presso lo sportello o riceverla a domicilio, prestare quindi attenzione ai passaggi di richiesta in piattaforma come riportato sulla guida. Lo sportello è il numero 15, si trova a Palazzo Mariani e sarà aperto al pubblico per il ritiro in sede (dopo aver effettuato la richiesta ed il pagamento della tassa) nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.
    • La pergamena può essere spedita anche all’estero aggiungendo un piccolo contributo spese, in questo caso prima di effettuare la richiesta dalla piattaforma, contattare la segreteria di riferimento al corso di studi frequentato la quale provvederà ad inserire la relativa tassa, dopo si potrà procedere al pagamento delle due dovute;
    • Coloro i quali NON sono censiti sulla piattaforma ESSE3 potranno effettuare una richiesta via e-mail indirizzata alla segreteria di riferimento al corso di studi frequentato, indicando l’esigenza nel modo più dettagliato possibile.

     

    Duplicato pergamena di laurea

    Il duplicato della pergamena di laurea può essere rilasciato solo in caso di smarrimento o furto (e deve essere allegata all’istanza relativa denuncia effettuata presso gli organi competenti) o deterioramento (in questo caso, deve essere allegata all’istanza la pergamena deteriorata che verrà annullata).

    Istanza duplicato pergamena

    Autocertificazione conseguimento titolo con esami sostenuti

    Si ricorda la possibilità di utilizzare l’autocertificazione di “Laurea con esami” reperibile nell’area personale ESSE3 alla voce Segreteria—>Certificati
    In alternativa, è possibile chiedere delle certificazioni rilasciate dall’Ateneo attraverso il seguente modulo:  RICHIESTA CERTIFICATI