Avviso per gli studenti fuori corso


Gli studenti fuori corso che devono sostenere esami nell’anno accademico 2019/20 ,dovranno inviare email a entro e non oltre il29/11/2019 a: didatticacumo.noto@gmail.com .Specificando nominativo, matricola, disciplina da sostenere con rispettivo codice

INSERIMENTO PIANI DI STUDIO IN ESSE3


Gli studenti iscritti o immatricolati nell’a.a. 2019/20 e in regola con il pagamento delle tasse, devono obbligatoriamente compilare il piano di studi nella propria area dei servizi Web Unime ESSE3, entro e non oltre il 31 dicembre 2019.

La Pedagogia dell’infanzia, ieri, oggi e domani. Tavola rotonda. CUMO, Palazzo Giavanti, Noto, 15 novembre 2019 Aula Magna, ore 14.00.


La pedagogia dell’infanzia, ieri, oggi e domani

La tavola rotonda è mirata ad avviare una discussione sui molteplici e fecondi percorsi di ricerca che, ieri e oggi, hanno arricchito la Pedagogia dell’infanzia, e sull’attuale e vivace dibattito sulla qualità dei servizi educativi e sulla formazione delle diverse figure che, a vario titolo, si occupano d’infanzia.
Nel corso della tavola rotonda sarà presentato il volume “Itinerari di Pedagogia dell’infanzia” (a cura di M. Amadini, A. Bobbio, A. Bondioli, E. Musi), pubblicato a Brescia, nel 2018, dalla Casa editrice Scholé.
La tavola rotonda si terrà in il 15 novembre 2019, alle ore 14.00 a Noto, presso il Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale (CUMO), sede del Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina.
L’iniziativa, patrocinata dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED), dal Centro Italiano per la  Ricerca Storico-Educativa (CIRSE), dalla Società di Politica Educazione e Storia (SPES) e dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia (GNNI), fa parte delle attività didattiche promosse, per l’a.a. 2019/20, dai proff. Caterina Sindoni ed Alessandro Versace, titolari degli insegnamenti di “Pedagogia generale e dell’infanzia” nelle sedi di Messina e Noto (Corso di studi in Scienze della Formazione e della Comunicazione) .
Alla Tavola rotonda, coordinata da Letterio  Todaro (Università di Catania), interverranno:  Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta); Elena Mignosi (Università di Palermo); Tiziana Fornaciari (Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia), Caterina Sindoni (Università di Messina) e Alessandro Versace (Università di Messina).

Seminario di studi “‘Educare i bambini. pratiche e saperi nei servizi educativi per l’infanzia”


educare i bambini

Il seminario, ha l’obiettivo di avviare una riflessione, anche dal punto di vista storico, sui percorsi di formazione rivolti agli educatori ed agli insegnanti che intendono lavorare nei servizi educativi, nella logica dello “zero-sei”, ma anche a tutti coloro che hanno già maturato un’esperienza professionale in questi servizi promuovendone la qualità attraverso l’elaborazione di buone prassi.
Il seminario si terrà in il 15 novembre 2019, alle ore 9.00 a Noto, presso il Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale (CUMO), sede del Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina.
L’iniziativa, patrocinata dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED), dal Centro Italiano per la  Ricerca Storico-Educativa (CIRSE), dalla Società di Politica Educazione e Storia (SPES) e dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia (GNNI), fa parte delle attività didattiche promosse, per l’a.a. 2019/20, dai proff. Caterina Sindoni ed Alessandro Versace, titolari degli insegnamenti di “Pedagogia generale e dell’infanzia” nelle sedi di Messina e Noto (Corso di studi in Scienze della Formazione e della Comunicazione) .
Al Seminario di Studio, introdotto e moderato da Caterina Sindoni, interverranno: Letterio Todaro (Università di Catania); Dario De Salvo (Università di Messina); Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta); Elena Mignosi (Università di Palermo); Tiziana Fornaciari e Giuseppa Messina (Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia).
Per informazioni ed iscrizioni: h.edu@unime.it

Virtual Fair: iscrizioni entro l’11 dicembre per l’area tecnico-scientifica ed entro il 29 gennaio per l’area economico-umanistica


–     30 gennaio: studenti e neolaureati di area economico-umanistica. Termine iscrizioni 29 gennaio.

Dettagli evento

Inizio : 30 gennaio 2020 ore 09:00
Fine : 30 gennaio 2020 ore 18:00

Online

Target

Studenti – Laurea – Lauree in Archeologia e Beni Culturali
Studenti – Laurea – Lauree in Lettere e filosofia
Studenti – Laurea – Lauree in Economia
Studenti – Laurea – Lauree in Scienze della formazione
Studenti – Laurea – Lauree in Scienze della Comunicazione
Studenti – Laurea – Lauree in Psicologia
Studenti – Laurea – Lauree in Scienze Politiche
Studenti – Laurea – Lauree in Scienze Motorie

Studenti – Laurea – Lauree in Scienze giuridiche
Studenti – Laurea – Lauree in Servizi Sociali
Studenti – Laurea – Lauree in Lingue e Letterature straniere
Studenti – Laurea – Laurea in Giurisprudenza
Studenti – Laurea – Accademia della Belle Arti
Studenti – Laurea – Laurea in Scienze del Turismo
Studenti – Laurea – Laurea in Scienze politiche
Studenti – Laurea – Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche
Studenti – Laurea – Laurea in Design della Comunicazione
Studenti – Laurea – Laurea Magistrale in Giurisprudenza

E’ già possibile iscriversi sul sito www.borsadelplacement.it e sin da subito le aziende potranno vedere il tuo profilo.
Il giorno dell’evento a te dedicato, accedendo con le tue credenziali al sito, scoprirai se le tue caratteristiche sono in linea con quelle ricercate dalle aziende, potrai inviare il tuo CV in formato pdf e sostenere il colloquio via Skype.
Tra le aziende che potresti incontrare: FCA, Alleanza Assicurazioni, Costa Crociere, Banca Sella, GlaxoSmithKline, Aizoon, Mutti, Almawave, Tetra Pak, L’Oréal, Accenture, Whirlpool, Siemens…

I prossimi step:
– Iscriviti sul sito www.borsadelplacement.it descrivendo il tuo profilo, allegando se vuoi anche il cv;
– Invita i tuoi amici che stanno cercando lavoro;
– Nei giorni precedenti l’evento a te dedicato, studia le aziende partecipanti con cui ti piacerebbe fare un colloquio;
– Ricordati di essere on line  il 30 gennaio, a seconda del tuo profilo;
– Controlla quali aziende hanno posizioni aperte a cui puoi accedere e prenotati per fare un colloquio via Skype con loro.

Per ogni richiesta o domanda è possibile scrivere a info@borsadelplacement.it.