Laboratori di Orientamento e Formazione per studenti, aperte le iscrizioni


 

Il COP UniMe, in collaborazione con i Dipartimenti dell’Ateneo, propone un nuovo ciclo di appuntamenti dedicati all’orientamento al lavoro e al potenziamento delle competenze trasversali per incentivare l’occupabilità di studenti e laureati e sostenerli nell’acquisizione di soft skills, sempre più richieste nel mondo del lavoro.

Sono aperte le iscrizioni per i prossimi laboratori che si terranno, il 18,19 e 22 gennaio,  sulla piattaforma Microsoft Teams, con accesso attraverso le credenziali istituzionali in uso agli studenti dell’Ateneo peloritano.

E’ previsto il riconoscimento di crediti formativi, esclusivamente  in favore degli studenti prossimi al conseguimento del titolo accademico; tali crediti andranno a colmare la formazione prevista per il tirocinio, dato il prolungamento dell’emergenza pandemica da COVID-19.

Per tutte le informazioni, è possibile rivolgersi al personale del Career Service dell’Ateneo, inviando un’e-mail all’indirizzo jobplacement@unime.it o telefonando, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, ai numeri: 090 – 676 8272 – 8274 – 6065.

Per il calendario degli appuntamenti e per registrare la propria partecipazione, è possibile visualizzare il programma.

IMPORTANTE DA CONTROLLARE Calendario esami di profitto a.a. 2020/21


Calendario esami di profitto a.a. 2020/21

Calendario esami profitto: procedure di prenotazione e info

Si avvisano gli studenti che sono stati inseriti sul SISTEMA ESSE3 le date degli esami di profitto del I appello I sessione per l’ a.a. 2020-21, che si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica.
Dopo aggiornamenti sulla modalità di svolgimento degli esami, si provvederà ad inserire i rimanenti appelli.
Il diario degli esami sarà  visionabile anche cliccando su “Calendario esami“.
La procedura di prenotazione, dal portale esse3, è resa obbligatoria ed è l’unica consentita.
Si ricorda che per poter effettuare la prenotazione agli esami, nella propria carriera su ESSE3, lo studente deve risultare in regola con il pagamento delle tasse e deve aver inserito il piano di studi per l’a.a. 2020/21.
Le prenotazioni agli esami di profitto saranno aperte 15 giorni prima della data di ciascun esame e possibile fino a tre giorni prima la data prevista. In caso di spostamento della data di esami, la prenotazione non verrà riaperta.
Per le discipline non attive nell’a.a. 2020/21, delle quali non è visibile l’appello sul sistema ESSE3, gli studenti devono inviare i seguenti dati:

Matricola, Corso di Laurea, disciplina da attivare (per i Corsi integrati bisogna comunicare anche i moduli)

a:
Maria Cama (mcama@unime.it)

Si raccomanda agli studenti di inviare ogni comunicazione utilizzando la Webmail Studenti. Le richieste pervenute da altri indirizzi mail non verranno evase.

 In allegato il Diario provvisorio di esami a.a. 2020-21.

Nel caso di eventuali discrepanze tra il file allegato e le date riportate sul sistema ESSE3, fa fede quest’ultimo.

 

Diario provvisorio di esami a.a. 2020-21 CdS L19/20 sede di Noto

Diario provvisorio di esami a.a. 2020-21 CdS L24 sede di Noto

Diario provvisorio di esami a.a. 2020-21 CdS LM51

PUBBLICATO 29/12/2020

Unità di Staff alla Didattica COSPECS


Contatti:
Indirizzo: Via Concezione, 6 – Messina – I piano
e-mail: didattica.cospecs@unime.it
pec: dip.cospecs@pec.unime.it

 


Responsabile:
Francesco Toscano
Mail: francesco.toscano@unime.it
I piano Dip. COSPECS – Via Concezione 6/8 – Messina
Tel. + 39 090 676 5140
PersonaleMaria Cama
Mail: maria.cama@unime.it
I piano Dip. COSPECS – Via Bivona – Messina
Tel. + 39 090 676 6080Antonia Capomolla
Mail: antonia.capomolla@unime.it
I piano Dip. COSPECS – Via Bivona – Messina
Tel. + 39 090 676 5229Antonio Condorelli
Mail: antonio.condorelli@unime.it
I piano Dip. COSPECS – Via Bivona – Messina
Tel. + 39 090 676 5115

Antonia Lazzaro
Mail: antonia.lazzaro@unime.it
III piano Dip. COSPECS – Via Bivona – Messina
Tel. + 39 090 676 6040
Mail: maria.leo@unime.it
I piano Dip. COSPECS – Via Concezione 6/8 – Messinaa
Tel. + 39 090 676 5042
Mail: rosaria.lopresti@unime.it
I piano Dip. COSPECS – Via Concezione 6/8 – Messinaa
Tel. + 39 090 676 5156
Mail: vincenzo.pergolizzi@unime.it
I piano Dip. COSPECS – Via Concezione 6/8 – Messinaa
Tel. + 39 090 676 5126
Mail: francesca.previti@unime.it
III piano Dip. COSPECS – Via Bivona – Messina
Tel. + 39 090 676 5129
[2417/2014] SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE L19/20
Rosaria Lopresti (Procedure riconoscimento CFU studenti – Supporto amministrativo e cura Verbali consigli CDS)
Vincenzo Pergolizzi: Tirocini.
[2445/2013] SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE L-24
Antonia Capomolla  (Procedure riconoscimento CFU studenti – Supporto amministrativo e cura Verbali consigli CDS – Tirocini)
PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE LM51
Antonia Capomolla  (Procedure riconoscimento CFU studenti – Supporto amministrativo e cura Verbali consigli CDS – Tirocini)

Pubblicato II scorrimento graduatoria per l’ammissione al CdS Magistrale in PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE (LM 51) A.A. 2020/21


Leggi l’avviso II scorrimento e l’elenco dei candidati ammessi all’immatricolazione al CdS Magistrale in  PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE (LM 51) A.A. 2020/21

Scadenza per le immatricolazioni: ore 13,00 del 15 gennaio 2021

Per dubbi e informazioni di carattere amministrativo (ad es.: scadenze, modalità immatricolazioni,ecc.), contattare:

Unità Operativa Area Umanistica (Segreteria Studenti)
E-mail: areeumanistiche@unime.it
Orario di ricevimento telefonico dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle 13:00: Tel.090/6767113

Assistenza immatricolazioni: Infopoint UniME

Prorogate al 15 febbraio le scadenze dell’importo della rata unica e della prima rata del COA


Prorogate al 15 febbraio le scadenze dell’importo della rata unica e della prima rata del COA

Considerate le richieste dei rappresentanti degli studenti e le difficoltà derivanti dal contesto socio-economico correlato all’emergenza pandemica in atto, è stato siglato il decreto, che  proroga al 15 febbraio 2021, le scadenze dell’importo della rata unica e della prima rata del Contributo Omnicomprensivo Annuale per l’A.A. 2020/2021, originariamente previste il 15 gennaio 2021.

 

Procedura Assegnazione Tesi


 

Procedura di assegnazione tesi lauree triennali e magistrali – Dipartimento Cospecs 

Lo studente deve scaricare il modulo allegato, compilarlo, farlo firmare digitalmente dal relatore col quale ha precedentemente concordato l’argomento della tesi e inviarlo IN FORMATO PDF (NO JPG) a:
richiestatesicospecs@unime.it
Successivamente lo studente riceverà una mail con l’assegnazione protocollata
NON E’ NECESSARIO INVIARE ASSEGNAZIONI TESI ALL’UFFICIO PROTOCOLLO (NE’ DA PROTOCOLLARE NE’ PROTOCOLLATE)

N.B. per problemi contattare la segreteria di Direzione ai seguenti numeri telefonici 090 6765080 / 090 6765148 e-mail: richiestatesicospecs@unime.it  (non inviate due volte l’assegnazione tesi)

Si fa presente che il modulo per l’assegnazione tesi di laurea va inviato ALMENO tre mesi prima della data presunta di laurea per le lauree triennali e ALMENO sei mesi prima della data presunta di laurea per le lauree magistrale.

L’assegnazione tesi ha validità 12 mesi

 

Aggiornamento PROCEDURE Esami di Laurea – Gennaio 2021 – Dip.to Cospecs


SESSIONE DI GENNAIO 2021

Inviare alla Segreteria di Direzione del Dipartimento entro il 17 gennaio 2021 a : lauree.cospecs@unime.it
– n.1 Modulo di richiesta inserimento Seduta di Laurea (devono inviarlo anche gli studenti che non si sono laureati a dicembre) non inviare la richiesta al protocollo (nel caso di problemi con la mail istituzionale inviare dalla mail personale)

Si ricorda ai laureandi, che dopo l’approvazione del relatore, devono inviare obbligatoriamente il file (con la denominazione di nome e cognome) della tesi completa di frontespizio  a:  lauree.cospecs@unime.it

Inviare all’U.Staff Didattica del Dipartimento entro il 17 gennaio 2021 a : acardile@unime.it
– n. 1 Dichiarazione Svolgimento Attività: trattasi di attività fuori piano di studi svolti dai laureandi dei CdS triennali (devono inviarlo anche gli studenti che non si sono laureati a dicembre)

GLI STUDENTI CHE VOGLIONO LAUREARSI A GENNAIO 2021 COME A.A. 2020/21 DEVONO CHIUDERE LA CARRIERA (CONVALIDE CFU, ESAMI, ETC.) ENTRO IL 22 GENNAIO 2021

ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA ON-LINE

Per la procedura on-line i laureandi sono pregati di seguire attentamente le istruzioni su Esse3

La procedura online è ATTIVA dal 18 Dicembre 2020 al 22 Gennaio 2021

Lo Studente ha a disposizione un mese di tempo per perfezionare la domanda di conseguimento titolo tramite Esse3.

I files PDF che i laureandi dovranno uploadare in procedura Esse3 sono:
1) Documento d’identità in corso di validità;
2) Frontespizio della tesi firmato;
3) Contenuto definitivo dell’elaborato di tesi;
4) Report prodotto dal controllo del software di antiplagio.

Con la medesima tempistica, ciascun Docente Relatore potrà visionare ed approvare (o rifiutare) l’elaborato di tesi; in caso di rifiuto da parte del docente, lo studente potrà ripetere la procedura secondo le modifiche concordate con il relatore.
Dopo l’approvazione del docente lo studente dovrà inviare il file della tesi (con denominazione di nome e cognome e completo di frontespizio) a: lauree.cospecs@unime.it

Il sopraindicato iter CHIUDE  il 22 gennaio 2021

Seguiranno le verifiche amministrative a cura della competente Segreteria Studenti e l’approvazione via web dello statino di laurea da parte dello Studente.

Le domande di laurea già presentate secondo la modalità “non informatizzata” dovranno essere riproposte attraverso la procedura online.

Inviare a protocollo@unime.it  eventuali documenti cartacei scansionati (es. libretto dei CFU, etc…) per la registrazione da parte della Segreteria studenti

– Per problemi o informazioni riguardanti le commissioni di laurea inviare mail a:  lauree.cospecs@unime.it

– Per problemi o informazioni riguardanti la procedura on-line inviare mail a: laureaonline@unime.it  –   infopoint@unime.itelsupport@unime.it

– Per problemi o informazioni riguardanti l’inserimento in carriera di crediti inviare mail a: areeumanistiche@unime.itdidattica.cospecs@unime.it

Discussione delle tesi di laurea a partire dal 27 GENNAIO 2021  IN MODALITA’ TELEMATICA

Visualizza guida procedura

Visualizza il video per il controllo antiplagio

Teledidattica – Mail di supporto


ACCESSO PER CORSI IN TELEDIDATTICA (piattaforma TEAMS)

L’elenco delle lezioni e degli esami tenuti in modalità tele-didattica è presente cliccando sul seguente link: https://fad.unime.it

Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali supporto.cospecs@unime.it
Servizi Online Studenti

Ogni studente iscritto all’Università degli Studi di Messina può accedere ad una serie di servizi online grazie ad un sistema di autenticazione unificato SSO (Single Sign-On).
Per ottenere un account SSO è necessario effettuare la registrazione su: https://unime.esse3.cineca.it/
Le credenziali SSO vengono fornite al momento di conferma dell’immatricolazione da parte della Segreteria e consistono tipicamente in un nome utente composto dal proprio codice fiscale completandolo con @studenti.unime.it (es: rssmra80a01f158d@studenti.unime.it) più una password.
In caso di smarrimento password è possibile recuperarla tramite la procedura password dimenticata.
Se l’account non dovesse funzionare, per l’accesso ai vari servizi, è possibile che la segreteria non abbia confermato l’immatricolazione; in tal caso è utile controllare sul servizio segreterie online ESSE3 la conferma dell’iscrizione oppure recarsi di persona alla propria segreteria di appartenenza.
Si ricorda inoltre che, dopo l’avvenuta conferma dell’immatricolazione da parte della segreteria o nel caso di recupero o cambio password, sono necessarie 24h per il funzionamento dell’account.
I servizi disponibili per gli studenti comprendono:

Per aver accesso a tutte le applicazioni, come E-learning o webmail, fornite dall’Università degli Studi di Messina è possibile collegarsi a Cruscotto cliccando su “login” presente su questo Portale Web.
Attenzione: alcuni servizi informatici erogati dall’Università degli Studi di Messina, in particolari situazioni, potrebbero essere non disponibili per l’utente specifico.
Collegandosi a https://idmanager.unime.it/verificastudenti è possibile verificare i servizi attivi sul proprio account studente inserendo il proprio codice fiscale e la matricola.

Agli studenti consigliamo di leggere la: Guida per gli studenti 

Per informazioni su didattica è necessario contattare direttamente il docente titolare della materia

Per avere assistenza tecnica sulla piattaforma eLearning di Ateneo  è possibile contattare, tramite la casella di posta istituzionale @studenti.unime.it* l’helpdesk all’indirizzo elsupport@unime.it.

*N.B. Le richieste di assistenza provenienti da indirizzi email personali saranno cestinate.