Approvato il Documento Unico per la Contribuzione Studentesca (DUCS) per l’A.A. 2021/2022


Nelle sedute odierne di Senato Accademico e Consiglio di amministrazione è stato approvato il Documento Unico per la Contribuzione Studentesca (DUCS) A.A. 2021/2022.

In vista della nuova campagna immatricolazioni/iscrizioni per l’Anno Accademico 2021/2022, l’Università di Messina anticipa la pubblicazione del documento che illustra i criteri per la determinazione del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA) dovuto dagli Studenti per l’anno accademico 2021/2022 nonché le modalità di gestione della carriera, i relativi pagamenti e le diverse tipologie di esonero riservate a determinate categorie di Studenti.

Ecco le principali conferme e novità:

  • Mantenimento della no tax area fino a € 24.000,00;
  • Conferma delle fasce di contribuzione già in vigore lo scorso anno. L’applicazione di tali range economici ha consentito di prestare una particolare attenzione agli studenti con redditi più bassi, per favorire il diritto allo studio e agevolare le famiglie;
  • Gli studenti immatricolandi centisti e centisti con lode che hanno conseguito il diploma nel 2021 saranno esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale dovuto per il primo anno;
  • Esonero con “percorso netto”: gli studenti centisti e centisti con lode che hanno conseguito il diploma di maturità nel 2021, manterranno l’esonero del contributo onnicomprensivo anche negli anni accademici successivi, in caso di iscrizione regolare e conseguimento di tutti i crediti previsti nel piano di studi entro il 30 settembre, con una votazione media ponderata di 28/30 (così come calcolato su Esse3). L’applicazione di questa misura nell’a.a. 2020-21 ha già premiato 27 studenti dell’Ateneo;
  • Esonero COA per tutti gli studenti provenienti da altri Atenei (trasferimenti in ingresso verso UniME);
  • Nuova agevolazione per gli studenti figli di deceduti a causa del Covid-19: verrà applicata una riduzione pari al 50 % del contributo onnicomprensivo annuale calcolato per l’A.A. 2021-22 (secondo una disciplinare che verrà definito con successivo Decreto Rettorale);
  • Applicazione dell’ISEE Parificato per i cittadini italiani e stranieri non residenti in Italia e per i cittadini stranieri residenti in Italia ma che non sono autonomi rispetto al nucleo familiare per ottenere il calcolo della determinazione del contributo onnicomprensivo annuale in base alle classi di reddito;
  • Nuove agevolazioni per gli studenti figli di dipendenti dell’Ateneo (personale tecnico amministrativo e dipendenti della società Unilav SCpA):

 – se iscritti ad un corso di laurea triennale o magistrale (biennale o a ciclo unico) otterranno una riduzione pari al 25 % del contributo onnicomprensivo annuale;
– se iscritti ad un master di I o II livello si applica una riduzione pari al 10% della quota di partecipazione.

  • Ulteriori incentivazioni per i dipendenti dell’Ateneo (personale tecnico amministrativo e dipendenti della società Unilav SCpA): per gli iscritti ad un master di I o II livello si applicherà una riduzione pari al 15% della quota di partecipazione.

 Visualizza la Tabella per calcolare il COA A.A. 2021-2022 

Infopoint


Situato a Palazzo Mariani l’InfoPoint nasce come spazio informativo con specifiche funzioni di promozione dell’Università degli Studi di Messina in un ambiente accogliente dove studenti,
laureati e anche semplici curiosi possono avvicinarsi all’Ateneo per la ricerca delle informazioni. Al suo interno è possibile usufruire del servizio wi-fi, e di PC a disposizione degli studenti.
L’Info Point fornisce supporto nella compilazione delle domande on-line:
immatricolazioni e/o iscrizioni, part-time, tutorato, bandi di competenza dell’Università di Messina, concorsi di ammissione, test di valutazione, inserimento piani di studi, prenotazione esami.Vuoi essere supportato nella procedura di immatricolazione ?
L’Info Point fornirà un servizio di assistenza alle immatricolazioni. Compila il form.
Informativa sulla privacyL’infopoint a partire dal 09 giugno, accoglierà, anche in presenza, le richieste dei propri utenti che avranno effettuato la prenotazione.
In linea con il DR 992/2021, l’Infopoint riapre in presenza per offrire alcuni servizi utili ed agevolare gli studenti
:

  • Supporto immatricolazione
  • Ritiro pergamena di laurea

Vuoi prenotare un servizio in presenza? Clicca qui 

Per tutti gli altri servizi, l’infopoint continuerà a rispondere puntualmente alle esigenze degli utenti attraverso i canali on-line, già efficacemente sperimentati con i nostri studenti.

Orario di apertura dell’Info Point di Piazza Antonello Palazzo Mariani ( sospeso)

  • Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle 16,00
  • Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30;

Lo staff di questa Unità Operativa è a Tua disposizione anche telefonicamente allo 090-6768300.

L’orario di ricevimento delle telefonate è:

Mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Pomeriggio: dal lunedì al giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16:00;

È possibile, inoltre, avere informazioni anche via mail all’indirizzo infopoint@unime.it

 SERVIZIO INFO POINT VIA TEAMS

E’ attivo lo sportello virtuale PUBBLICO su piattaforma TEAMS che consente ai nostri studenti di ricevere in modo diretto ed efficace informazioni di carattere generale e di segnalare eventuali problematiche condivise con altri studenti.
Per raggiungere l’Infopoint su Teams clicca qui
Per informazioni specifiche sulla propria carriera universitaria è possibile invece contattare sempre su TEAMS la dott.ssa Elisabetta Casella, Responsabile del servizio Infopoint.

Unità Operativa Info Point e Servizi Complementari agli studenti

Responsabile:
Dott.ssa E.Casella tel. 090 6768344

Personale afferente:
Sig.ra M.Ruggeri tel.090-6768302
Sig.ra G.Cirino tel.090-6768383

Calendario Commissioni di Laurea Cospecs – sessione di Luglio 2021


Si avvisano i laureandi che per quanto riguarda la disponibilità dei posti all’interno delle aule durante le sedute di laurea per ciascun candidato sono assegnati n° cinque posti complessivi compreso il laureando.

I posti assegnati sono quelli indicati nei biglietti che i laureandi riceveranno dalla Segreteria del Cospecs da:  didatticacumo.noto@gmail.com

Svolgimento Esami di Laurea – Dipartimento Cospecs
Si avvisano i laureandi che, per un regolare e sicuro svolgimento delle lauree in presenza e per motivi organizzativo-didattici (COVID-19), è opportuno osservare in maniera scrupolosa le indicazioni sotto riportate:

  1. All’entrata del Dipartimento i laureandi, accompagnati da max 4 parenti, dovranno esibire il biglietto di entrata, preventivamente inviato via mail dalla segreteria di direzione didatticacumo.noto@gmail.com, con l’indicazione dei posti assegnati numericamente
  2. E’ necessario produrre l’autocertificazione/scheda anamnestica (come da normativa vigente) in alternativa Green Pass o esito tampone di almeno 48 ore prima
  3.  I laureandi e i parenti dovranno farsi rilevare la temperatura prima dell’accesso in Dipartimento che avverrà a condizione che ciascuno indossi la mascherina
  4. Prima dell’accesso in aula igienizzarsi le mani con l’apposito gel disinfettante 
  5. È importante mantenere il distanziamento sociale anche e soprattutto davanti all’entrata e nella hall del Dipartimento per evitare gli assembramenti
  6. Si raccomanda ai laureandi di lasciare in maniera ordinata e tempestiva i locali del Dipartimento subito dopo la proclamazione evitando di soffermarsi per eventuali festeggiamenti 
  7. COMMISSIONI Lauree Cospecs – luglio 2021 (sede di Noto)
  8. Scarica la scheda individuale e parentale anamnestica

Pubblicato il Bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio


 

Pubblicato il Bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio, altri contributi economici e servizi, per il diritto allo studio universitario per l’A.A. 2021/22. Presentazione domande dal 16 luglio 2021 al 10 settembre 2021 ore 14,00. Leggi il testo integrale del bando all’interno del sito al link: https://www.ersumessina.it/borse-di-studio/

Published the call for applications for the award of scholarships, other financial contributions and services, for the right to university study for the A.Y. 2021/22.

Application submission from 16 July 2021 to 10 September 2021 at 2.00 pm. Read the full text of the announcement on the site to the link: https://www.ersumessina.it/borse-di-studio/

http://studenti.ersumessina.it/login.php

https://www.ersumessina.it/wp-content/uploads/2021/07/Bando-di-concorso-2021-2022.pdf

 

Corsi accesso programmato Sede di Noto L 24 e LM 51


 

categoria:
Descrizione:

Bando per l’ammissione ai Corsi di Laurea triennale e a ciclo unico a numero programmato a livello locale Anno Accademico 2021/2022.
Avvio procedura: dalle ore 12:30 del 14 maggio 2021

Data Pubblicazione:
Venerdì, Maggio 14, 2021
Scadenza Presentazione Domanda:
Lunedì, Agosto 2, 2021 (Tutto il giorno)

CdS in Beni Archeologici: territorio, insediamenti, cultura materiale – A.A. 2021/2022


Corso di Laurea in Beni Archeologici: territorio, insediamenti, cultura materiale

Il Corso di Laurea mira a formare laureati in grado di operare in tutti i settori che riguardano l’archeologia, dalle attività sul campo alla catalogazione e allo studio dei reperti, alla tutela, valorizzazione e promozione dei beni archeologici. All’interno del variegato patrimonio culturale siciliano, i beni archeologici costituiscono una parte molto rilevante e con straordinarie potenzialità per lo sviluppo della cultura e del turismo nell’Isola. Il Corso di Laurea in Beni Archeologici, avendo la sua sede in un territorio dotato di un patrimonio ricchissimo, di grande richiamo nazionale e internazionale, si propone di offrire ai laureati una formazione professionale di carattere spiccatamente tecnico-operativo, che risponda alle esigenze concrete del mondo del lavoro in ambito archeologico.

Il percorso didattico intende fornire allo studente una solida preparazione multidisciplinare basata sull’integrazione tra le conoscenze umanistiche, di ambito geografico, storico e letterario, ed a vasta gamma di competenze nel campo dei beni archeologici, attraverso insegnamenti specificamente mirati e attività pratiche professionalizzanti (laboratori, stages e tirocini sul campo), con particolare attenzione alle metodologie e alle tecnologie più innovative, indispensabili per la formazione richiesta dagli sbocchi occupazionali attuali. Il Corso promuove inoltre lo svolgimento di periodi di studio e tirocinio all’estero e l’assegnazione di borse di mobilità per la preparazione della tesi di laurea in varie sedi, che lo studente potrà scegliere in piena autonomia.

La formazione offerta dal Corso di Studio consente al laureato sbocchi occupazionali sia nel settore pubblico (soprintendenze, siti e parchi archeologici, musei archeologici, Comuni, Province, Regioni), sia nel settore privato (società, cooperative, organizzazioni operanti nel campo dei beni culturali), in qualità di collaboratore archeologo nelle attività di scavo, di ricognizione topografica e di catalogazione dei reperti e come tecnico dei musei e della didattica museale (“archeologo di III fascia”, secondo il Decreto Ministeriale 244/2019 riguardante i professionisti dei beni culturali). Il titolo di laurea costituisce anche requisito di accesso alle selezioni per la qualificazione professionale di guida turistica.

Il laureato potrà inoltre proseguire gli studi nel campo dei beni archeologici con il Corso di Laurea magistrale in Archeologia, i cui sbocchi occupazionali sono quelli previsti per l”archeologo di II fascia” del Decreto Ministeriale 244/2019, e successivamente con una Scuola di Specializzazione e/o un Dottorato di Ricerca, a cui corrispondono gli sbocchi previsti per l”archeologo di I fascia”.

Course ID: Corso di Laurea Triennale – Classe L1 – Beni culturali

Piani di studio: vedere pdf allegato

Presentazione del Corso:

La vigente legislazione italiana sui Beni Culturali assegna all’archeologia un ruolo molto ampio e incisivo, non solo nell’ambito della ricerca, della tutela e della valorizzazione del patrimonio, ma anche nei processi di pianificazione e gestione del territorio. Agli sbocchi professionali tradizionali in campo archeologico, connessi alla Pubblica Amministrazione (enti locali, soprintendenze, musei) o all’Università, se ne sono affiancati di nuovi, con un largo coinvolgimento dell’imprenditoria privata, che rappresenta un bacino di impiego dei nuovi laureati dalle notevoli potenzialità. D’altra parte, a chi oggi opera nel settore dell’archeologia è richiesto uno spettro di competenze più articolato e multidisciplinare, che comprende anche la capacità di avvalersi delle nuove tecnologie ormai largamente adottate in tutti gli aspetti della gestione del patrimonio culturale.

Attraverso un percorso formativo ideato appositamente, il Corso di Studio mira a fornire agli studenti conoscenze e competenze adeguate ai requisiti richiesti oggi alla figura dell’archeologo. I laureati potranno accedere direttamente alle attività professionali previste per l’archeologo di III fascia, secondo la definizione adottata nella più recente normativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (DM 244/2019) e ad altre attività pure connesse al campo archeologico; oppure potranno proseguire il percorso di studi attraverso i livelli più elevati della formazione (Laurea Magistrale in Archeologia, Scuola di Specializzazione, Dottorato di Ricerca).

Requisiti

Per l’ammissione al Corso di laurea è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, nonché la padronanza della lingua italiana parlata e scritta. Sono altresì richieste adeguate conoscenze iniziali di base in campo geografico, storico e letterario, e conoscenze scolastiche di materie scientifiche (fisica e chimica). Gli studenti devono, inoltre, possedere conoscenze della lingua inglese almeno di livello A2.

L’accertamento di queste conoscenze in ingresso avverrà attraverso una prova di verifica obbligatoria, ma non interdittiva all’immatricolazione. In caso di esito negativo della prova di verifica, il recupero degli eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sarà attuato attraverso la frequenza obbligatoria a corsi di recupero erogati dal Corso di Studio allo scopo di integrare e consolidare le conoscenze raccomandate in ingresso. Le indicazioni sulle modalità di recupero delle carenze nella preparazione iniziale saranno rese note sul sito del Corso di Studio. Gli eventuali OFA saranno da soddisfare entro il primo anno di corso. In caso di mancato assolvimento degli OFA, lo studente sarà iscritto al primo anno ripetente.

Obiettivi

Il Corso di Laurea mira a formare laureati in grado di operare in tutti i settori che riguardano l’archeologia, dalle attività sul campo alla catalogazione e allo studio dei reperti, alla tutela, valorizzazione e promozione dei beni archeologici. Avendo la sua sede in un territorio dotato di un patrimonio ricchissimo, di grande richiamo nazionale e internazionale, il Corso di Laurea si propone di offrire ai laureati una formazione professionale di carattere spiccatamente tecnico-operativo, che risponda alle esigenze concrete del mondo del lavoro in ambito archeologico.

Il percorso didattico intende fornire allo studente una solida preparazione multidisciplinare basata sull’interazione tra le conoscenze umanistiche, negli ambiti geografico, storico e letterario, ed un’adeguata gamma di competenze specifiche nel campo dei beni archeologici, attraverso insegnamenti specificamente mirati e attività pratiche professionalizzanti (laboratori, stages e tirocini sul campo), con particolare attenzione alle metodologie e alle tecnologie più innovative, indispensabili per la formazione richiesta dagli sbocchi occupazionali attuali. Il Corso promuove inoltre lo svolgimento di periodi di studio e tirocinio all’estero e l’assegnazione di borse di mobilità per la preparazione della tesi di laurea in varie sedi, che lo studente potrà scegliere in piena autonomia.

La formazione offerta dal Corso di Studio consente al laureato sbocchi occupazionali sia nel settore pubblico (Soprintendenze, siti e parchi archeologici, musei archeologici, Comuni, Province, Regioni), sia nel settore privato (società, cooperative, organizzazioni operanti nel campo dei beni culturali), in qualità di collaboratore archeologo nelle attività di scavo, di ricognizione topografica e di catalogazione dei reperti e come tecnico dei musei e della didattica museale (“archeologo di III fascia”, secondo il Decreto Ministeriale 244/2019 riguardante i professionisti dei beni culturali). Il titolo di laurea costituisce anche requisito di accesso alle selezioni per la qualificazione professionale di guida turistica.

Risultati

I laureati del Corso di Studio possiederanno conoscenze di base dei processi storico-culturali

relativi all’Antichità e al Medioevo, con particolare riferimento alla storia dei fenomeni insediativi, della cultura materiale e delle manifestazioni artistiche nel loro contesto politico-economico e geografico-ambientale; saranno inoltre in grado di comprendere i fattori e le dinamiche principali di trasformazione del paesaggio storico. Avranno una conoscenza adeguata delle metodologie della ricerca documentaria e dei metodi e strumenti della ricerca archeologica e topografica; acquisiranno inoltre la capacità di comprendere le tecniche utilizzate per realizzare manufatti e monumenti storici, sulla base di una conoscenza generale della geologia e delle principali procedure delle scienze chimico-fisiche applicate alla caratterizzazione e alla diagnosi in campo archeologico. I laureati matureranno anche una piena comprensione dei principi e delle norme legislative che regolano l’individuazione, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali, con particolare attenzione alla disciplina in materia di beni archeologici.

I risultati attesi verranno conseguiti attraverso la frequenza alle lezioni frontali, che saranno

integrate da seminari, conferenze e approfondimenti specifici, con una particolare attenzione agli sviluppi più recenti delle conoscenze e delle metodologie in campo archeologico. Una parte fondamentale nell’apprendimento dei metodi e degli strumenti di indagine sarà assegnata alle attività di laboratorio, alle esercitazioni e ai tirocini formativi.

I laureati del corso potranno svolgere le seguenti funzioni:

  • Collaboratore archeologo (archeologo III fascia, Decreto 244/2019 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali). Collaboratore tecnico-scientifico allo scavo archeologico e alla ricognizione topografica, nelle soprintendenze e nei siti e parchi archeologici del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana della Regione Sicilia, negli Enti Locali (Comuni, Province, Regioni) con servizi e attività relative al patrimonio archeologico, in società e cooperative abilitate all’esecuzione di lavori di scavo e/o ricognizione archeologica.

  • Tecnico dei musei. Collaborazione all’allestimento di esposizioni temporanee e permanenti di reperti archeologici e all’organizzazione di eventi culturali su tematiche relative ai beni archeologici presso musei pubblici, collezioni e musei privati, soprintendenze, siti e parchi archeologici.

  • Perito numismatico. Stima dell’autenticità di monete antiche da collezione pubblica o privata e dell’attribuzione del valore commerciale, presso musei pubblici, collezioni e musei privati, soprintendenze, siti e parchi archeologici.

  • Guida al patrimonio culturale. Conduzione di visite didattiche presso strutture museali, siti e monumenti archeologici e nell’ambito di itinerari turistici.

Piano di Studi coorte 2021-1