Modalità di svolgimento delle attività didattiche per il primo semestre dell’a.a. 2020-21


Modalità di svolgimento delle attività didattiche per il primo semestre dell’a.a. 2020-21

Sono state approvate dagli Organi collegiali dell’Ateneo le linee programmatiche per la ripresa delle attività didattiche dell’anno accademico 2020/2021.

Visualizza il video con gli auguri del Rettore agli studenti per l’inizio dei corsi

LEZIONI  

Le lezioni avranno inizio a partire dal 5 ottobre 2020.

Il calendario delle lezioni, con indicazioni sulle date di inizio, è disponibile sul sito di ciascun Dipartimento.

Le lezioni saranno effettuate in modalità mista (blended), in presenza e da remoto.

Tutte le lezioni erogate in presenza saranno comunque disponibili in modalità sincrona sulla piattaforma TEAMS per gli studenti che sono impossibilitati a frequentare (stranieri, fuori sede, fragili, impossibilitati a raggiungere i plessi universitari in sicurezza etc.).

I docenti potranno registrare le lezioni e renderle disponibili sulla piattaforma TEAMS anche in modalità asincrona.

PRENOTAZIONE DEL POSTO IN AULA

Gli studenti effettueranno la prenotazione del posto in aula attraverso l’Applicazione Student Booking, da scaricare su smartphone, tablet o personal computer; al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili in aula (come risultante dall’applicazione della normativa vigente in materia di contrasto alla diffusione della pandemia da COVID-19), i restanti studenti seguiranno la lezione in modalità ‘da remoto’.

Le guide sulle modalità di svolgimento delle attività didattiche sono disponibili al seguente link: https://fad.unime.it

PRE-REQUISITI PER L’ACCESSO ALLE AULE UNIVERSITARIE

Per accedere alle aule universitarie è necessario il rispetto tassativo delle seguenti condizioni:

  • non essere stati in quarantena/isolamento domiciliare, né essere rientrati da aree geografiche per le quali è necessaria l’effettuazione di test molecolari, nelle due settimane precedenti l’accesso;
  • non essere a conoscenza di avere avuto contatti con persone positive a COVID 19 nelle ultime due settimane;
  • non presentare o aver presentato sintomatologia respiratoria e/o temperatura corporea superiore a 37.5° negli ultimi tre giorni.

Visualizza le Disposizioni in Materia di Emergenza Covid

TIROCINI e laboratori

I tirocini formativi curriculari ed extracurriculari e tutte le attività esperienziali di laboratorio si svolgeranno in presenza, nel rispetto dalla normativa vigente in materia di contrasto alla diffusione della pandemia da COVID-19 (contingentamento, distanziamento sociale, DPI).

 

ESAMI DI PROFITTO 

Gli esami di profitto si svolgeranno in modalità mista fino al 31 dicembre 2020: gli studenti potranno sostenere gli esami in presenza o da remoto attraverso la piattaforma TEAMS, previa prenotazione sul sistema ESSE3, secondo il calendario stabilito.

Le Commissioni opereranno in sede, in aule idonee a garantire il distanziamento sociale e nel rispetto delle norme generali di tutela previste dalla normativa vigente.

ESAMI DI LAUREA 

Gli esami di laurea, fino alla sessione di marzo 2021, si svolgeranno in presenza, nelle aule più spaziose dell’Ateneo, per consentirne lo svolgimento in massima sicurezza. L’accesso alla seduta di laurea è consentito, oltre che alla Commissione giudicatrice ed al personale tecnico amministrativo necessario per l’espletamento delle attività connesse, al candidato e ad un numero massimo di cinque accompagnatori.