Pubblicato bando IV ciclo per attività di sostegno didattico, 461 i posti(Messina)


È indetta la selezione per l’accesso ai percorsi di formazione, istituiti presso l’Università  di Messina per l’a.a. 2018/2019, al fine  del conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità,

Posti n. 461 distibuiti nei quattro ordini di scuola:

  • Infanzia n. 52 posti;
  • Primaria n. 208;
  • Secondaria I grado n. 97 posti;
  • Secondaria II grado n. 104 posti.

La domanda andrà inoltrata entro le ore 23:59 del 27 marzo 2019 e dovrà essere presentata attraverso il Portale delle Segreterie Studenti online [Esse3], accessibile all’indirizzo: https://unime.esse3.cineca.it/Home.do.
Il pagamento della relativa tassa andrà effettuato entro e non oltre le ore 23.59 del 27 marzo 2019.

Allegati:
Autocertificazione requisiti accesso Infanzia-Primaria
Autocertificazione requisiti accesso Secondaria di I e di II grado

Visualizza bando

Per tutte le info: https://www.unime.it/it/sostegno

Ufficio Relazioni con il Pubblico Messina


Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle ore 9,30  alle ore 12,30.
Lunedì e Martedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00

  • E’ anche possibile contattare  l’URP tramite il Numero Verde 800230842 , 0941055858 da rete mobile oppure scrivere a: urp@unime.it

Principali attività:

  • Promuove lo sviluppo e l’attuazione dell’informazione interna dell’Ateneo, grazie ad un lavoro di relazione, di scambio e di collaborazione concreta effettuato con tutte le strutture dell’Ateneo.
  • Promuove l’ascolto di studenti, cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento all’utenza.
  • Fornisce informazioni di carattere generale sull’ organizzazione amministrativa, competenze e servizi dell’Ateneo.
  • Indirizza gli utenti, sulla base delle loro esigenze e richieste, verso gli Uffici preposti.

Il presidio dei flussi informativi da e verso il Call Center è coordinato dall’Ufficio  Relazioni con il Pubblico.

Responsabile Melania Familiari

Il servizio di live chat è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00, esclusi i festivi.
Gli operatori risponderanno in lingua italiana alle domande degli utenti relative ai servizi offerti dall’Università.
Per iniziare una conversazione con l’operatore clicca sul pulsante in basso.

Live Chat

Per ottenere informazioni tramite chat con un operatore.

Contact Form

Per mettersi in contatto con UniMe, formulando una domanda specifica.

FAQ Area

Elenco delle domande più frequenti con le relative risposte.

Attivazione percorsi di sostegno didattico agli alunni con disabilità nelle scuole A.A. 2018/2019(MESSINA)


  • Percorsi di Sostegno Didattico a.a. 2018/2019 – Emanato il D.M. n. 118 del 21 febbraio 2019: numero posti e date test preliminari.
  • Info IV ciclo Sostegno Didattico agli alunni con disabilità, per ogni ordine e grado scuola.Il D.M. n. 92 dell’8 febbraio 2019 disciplina l’accesso ai Percorsi di Sostegno Didattico per l’a.a. 2018/19.

Il bando sarà pubblicato al più presto. Tutte le informazioni saranno pubblicate su questa pagina web: www.unime.it/it/sostegno 

  1. Scuola dell’Infanzia: numero posti 52 – Prove test preliminari mattina del 28/03/2019;
  2. Scuola Primaria: numero posti 208 – Prove test preliminari pomeriggio del 28/03/2019;
  3. Scuola secondaria di I grado: numero posti 97 – Prove test preliminari mattina del 29/03/2019;
  4. Scuola secondaria di II grado: numero posti 104 – Prove test preliminari pomeriggio del 29/03/2019

Requisiti di accesso:
Ai sensi della normativa vigente, sono ammessi a partecipare i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:
a) percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola dell’infanzia e primaria:
titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente; diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002;
b) per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado:
il possesso dei requisiti previsti al comma 1 o al comma 2 dell’ articolo 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59,(laurea + i requisiti curricolari ex D.P.R. n. 19/2016 e D.M. n. 259/2017 + 24cfu D.M. 616/2017) con riferimento alle procedure distinte per la scuola secondaria di primo o secondo grado, nonché gli analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente;
Sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di selezione;

In prima applicazione del D.M. 92/2019, costituisce altresì titolo di accesso alle distinte procedure per la secondaria di primo o secondo grado, il possesso del titolo di accesso a una delle classi di concorso del relativo grado e l’aver svolto, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, almeno tre annualità di servizio, anche non successive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo Il, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione.

I requisiti previsti dall’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 59/2017 per i posti di insegnante tecnico – pratico sono richiesti per la partecipazione ai percorsi di specializzazione sul sostegno banditi successivamente all’anno scolastico 2024/2025. Sino ad allora rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso.

Allegati:
D.M.  n. 92 dell’8 febbraio 2019 disciplina l’accesso ai Percorsi di Sostegno Didattico
D.M. n.118 del 21 febbraio 2019 n.posti date prove test preliminari

Esiti esame scritto del 15 febbraio prof.ssa Gangemi


Si inviano gli esiti dell’esame scritto del 15 febbario. Coloro che intendono accettare il voto devono inviare una mail con indicato nome e cognome, numero di matricola, corso di laurea e voto all’indirizzo e-mail: gangemia@unime.it, entro e non oltre il 21 febbraio.

Matricola Esito
493435 Insuff.
? Insuff.
? Insuff.
? 18
493895 Insuff.
491880 22
493158 18
489362 Insuff.
492467 20
492475 20
493636 Insuff.
487259 Insuff.
494797 Insuff.
461318 Insuff.
? Insuff.
468135 Insuff.
492962 Insuff.
? Insuff.
496821 Insuff.
465022 Insuff.
487530 21
482854 20
? 18
495675 19