Cumo Logo

News

Ritiro Titoli

ATTENZIONE! In virtù delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19, il personale – al momento – opera sia in presenza che da remoto, pertanto si avverte l’utenza che i servizi hanno subìto un leggero rallentamento.
Ci auguriamo di riprendere al più presto a pieno regime.
Si comunica, inoltre, che le richieste pervenute entrano in coda di lavorazione e pertanto verranno espletate in ordine di ricezione. 

Procedura di richiesta pergamena di laurea (attiva dal 29/07/2021)

  • Per i laureati Informatizzati (registrati sulla piattaforma ESSE3) è possibile richiedere la pergamena accedendo nell’area privata Servizi web UniME Esse3.   Consulta la guida alla procedura.
  • Per i laureati non Informatizzati (non registrati sulla piattaforma ESSE3) a breve sarà disponibile un form di richiesta.

Modalità di ricezione della pergamena

  • Spedizione al proprio indirizzo di residenza

Potrai ricevere la pergamena direttamente al tuo indirizzo di residenza o altro recapito (anche all’estero, aggiungendo un piccolo contributo spese). Quando la pegamena sarà pronta, prima di spedirla riceverai un avviso via email.

  •  Ritiro in sede

​               Per chi preferisce ritirare la propria pergamena presso i nostri uffici, riceverà una comunicazione via e-mail con le istruzioni per prenotare un appuntamento presso l’Infopoint (vedi Mappa)

Duplicato pergamena di laurea

Il duplicato della pergamena di laurea può essere rilasciato solo in caso di smarrimento o furto (e deve essere allegata all’istanza relativa denuncia effettuata presso gli organi competenti) o deterioramento (in questo caso, deve essere allegata all’istanza la pergamena deteriorata che verrà annullata). Istanza duplicato pergamena

Autocertificazione conseguimento titolo con esami sostenuti

Si ricorda la possibilità di utilizzare l’autocertificazione di “Laurea con esami” reperibile nell’area personale ESSE3 alla voce Segreteria—>Certificati
In alternativa, è possibile chiedere delle certificazioni rilasciate dall’Ateneo attraverso il seguente modulo: RICHIESTA CERTIFICATI

AVVISO!!! (PER IL RILASCIO DELLA PERGAMENA AI LAUREATI IN MODALITÀ TELEMATICA)

Gli organi collegiali dell’Università di Messina hanno deliberato in favore dell’esonero dal pagamento del contributo per il rilascio della pergamena del Titolo Accademico per tutti i laureati che conseguono o hanno conseguito il titolo di studio discutendo la tesi in modalità telematica, a causa dalle misure intraprese per il contrasto alla diffusione della pandemia da COVID-19.
I laureati che hanno conseguito la laurea discutendo la tesi in modalità telematica a causa delle misure connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 ed hanno già provveduto al pagamento della relativa tassa per il rilascio della pergamena, potranno chiedere il rimborso compilando questo FORM: Rimborso Pergamena. Per assistenza nella compilazione del form della richiesta di rimborso rivolgersi a: U.Op. Agevolazioni e Priemialità Studenti