Cumo Logo

News

Pubblicazione bando borse di studio A.A. 2022/2023 Pubblicato il bando A.A. 2022/2023 ed il modulo on-line per la richiesta dei benefici.

Link per il bando ed il modulo: https://www.ersumessina.it/borse-di-studio/

L’E.R.S.U. di Messina mette a concorso i seguenti benefici:

Borse di studio: riservate agli studenti in possesso dei requisiti di merito e di reddito meglio specificati nel bando in calce

Contributi affitto: per studenti che frequentano le sedi distaccate di Noto, Priolo e Reggio Calabria e per studenti che frequentano la sede universitaria di Messina e che risiedono oltre 45 km dalla stessa, che trovandosi in situazioni particolari, che dovranno essere opportunamente documentate e valutate da una apposita commissione, prendono alloggio presso strutture private e/o pubbliche, a titolo oneroso, per un periodo non inferiore a dieci mesi;

Premio di laurea: riservato a studenti, idonei della Borsa di Studio che hanno conseguito il titolo di laurea triennale, di laurea magistrale o di laurea magistrale a ciclo unico entro la durata prevista dai rispettivi ordinamenti didattici

https://www.ersumessina.it/wp-content/uploads/2022/07/Bando-di-concorso-2022-2023-1.pdf


CONTATTI
ERSU di Messina – Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario
Via Ghibellina n°146 – 98123 Messina
Tel. 090.3718650
Email: borsedistudio@ersu.me.it PEC: direttore@pec.ersu.me.it
Ufficio Concorsi e Benefici
Via Ghibellina n°146 piano primo – 98123 Messina
Tel. 090.3718611 – 090.3718622 – 090.3718627 – 090.3718630
Email: borsedistudio@ersu.me.it
Orari di apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle ore 10:30 alle ore 12:30
mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.
U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via Ghibellina n°146 – 98123 Messina
Tel. 090.3718650 email: urp@ersu.me.it
Ufficio Ristorazione
Via Ghibellina n°146 piano terreno – 98123 Messina
Tel. 090.3718640 email: ufficio.ristorazione@ersu.me.it
Orari di apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle ore 10:30 alle ore 12:30
mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.
Ufficio Residenze e foresterie
Via Ghibellina n°146 piano secondo – 98123 Messina
Tel. 090.3718636 email: ufficio.residenze@ersu.me.it
Orari di apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle ore 10:30 alle ore 12:30
mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30

MEMORANDUM

15 luglio 2022
Pubblicazione bando
10 agosto 2022
Termine di riferimento per il possesso dei requisiti di merito riferiti agli studenti iscritti ad anni
successivi al primo
Dal 15 luglio al 31 agosto 2022 ore 14:00
Periodo di compilazione delle domande on-line per i benefici “borsa di studio” e “servizio
abitativo”, per gli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea e per quelli che formalizzeranno
l’iscrizione successivamente alla scadenza, compresi quelli che partecipano ai test di accesso
per i corsi a numero programmato
31 agosto 2022 ore 15:00
Scadenza validazione con codice OTP della richiesta di partecipazione al concorso per i benefici
“borsa di studio” e “servizio abitativo” per studenti internazionali e studenti minorenni
21 settembre 2022
Pubblicazione elenco partecipanti “borsa di studio” e “servizio abitativo”.
Dal 21 settembre 2022 al 30 settembre 2022 ore 14:00
Periodo di presentazione eventuali ricorsi e/o rettifiche utilizzando la procedura on line “borsa
di studio” e “servizio abitativo”.
7 ottobre 2022
Scadenza trasferimento delle richieste di “servizio abitativo” provenienti da altri Enti
10 ottobre 2022
Pubblicazione graduatorie “servizio abitativo” con designazione assegnatari
14 ottobre 2022
Pubblicazione calendario assegnazione di posti alloggio gratuiti
17 ottobre 2022
Inizio assegnazione di posti alloggio gratuiti
31 ottobre 2022 ore 14,00
Scadenza presentazione manifestazione di interesse all’assegnazione del posto letto
17 novembre 2022
Scadenza trasferimento delle richieste di “borsa di studio” provenienti da altri Enti
19 novembre 2022
Pubblicazione graduatorie “borsa di studio” con designazione assegnatari
Dal 31 ottobre 2022 al 9 gennaio 2023 ore 14:00
Periodo presentazione online “Dichiarazione di locazione”
31 dicembre 2022 ore 14:00
Scadenza regolarizzazione richiesta di partecipazione al concorso per studenti extracomunitari
con caricamento della eventuale documentazione aggiuntiva (es. documento d’identità, ISEE
parificato, permesso di soggiorno o ricevuta attestante la richiesta rilascio/rinnovo permesso
di soggiorno). In questo caso saranno posizionati in calce alla graduatoria di competenza

7
31 dicembre 2022
Termine ultimo per l’erogazione della prima rata della borsa di studio
Dal 3 aprile 2023 al 3 maggio 2023 ore 14,00
Periodo presentazione online “Premio di laurea”
24 maggio 2023
Pubblicazione degli elenchi dei partecipanti del “premio di laurea”
Dal 24 maggio 2023 al 7 giugno 2023 ore 14,00
Termine di compilazione eventuali ricorsi e/o rettifiche del “premio di laurea”
28 giugno 2023
Pubblicazione graduatorie del “premio di laurea” con designazione degli assegnatari
30 giugno 2023
Termine per l’erogazione seconda rata della borsa di studio per anni successivi al primo
Entro il 30 giugno 2023
Pubblicazione graduatorie assestate “Borse di studio” anni successivi al primo
Entro il 31 dicembre 2023
Pubblicazione graduatorie assestate “Borse di studio” primo anno
31 dicembre 2023
Termine per l’erogazione della seconda rata della borsa di studio per studenti di primo anno in
regola con il merito di cui alla tabella 4 in appendice