Verifica della preparazione iniziale degli studenti UniMe A.A.2020/2021: ulteriori misure per l’assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA)


In considerazione dell’emergenza epidemiologica in atto e dei provvedimenti di contenimento assunti a livello nazionale, si informano gli studenti UNIME che, anche per l’Anno Accademico 2020/2021, gli Organi Collegiali nelle rispettive sedute del 28 settembre 2020 hanno deliberato che  il debito OFA si potrà considerare colmato se risulti superato l’insegnamento identificato per ogni corso di studio quale determinante per la verifica della preparazione in ingresso (*), fermo restando che il TOLC (anche nella modalità “Tolc@casa”) sarà il principale strumento di orientamento e valutazione delle capacità iniziali degli studenti adottato dall’Università di Messina.

Si ricorda inoltre che:

  • il TOLC non è un «test di ammissione», pertanto, nei CdL ad accesso libero, l’esito «negativo» di un TOLC non impedisce l’iscrizione al corso di laurea; l’esito negativo comporta soltanto l’attribuzione di un debito formativo, detto “debito OFA”, che lo studente dovrà colmare entro il primo anno.
  • Il TOLC può essere sostenuto dallo studente presso qualsiasi università italiana, e in qualsiasi data disponibile nel calendario delle date di erogazione nazionale dei TOLC CISIA.
    L’Università di Messina riconosce gli esiti dei TOLC sostenuti dallo studente presso qualsiasi altro ateneo, secondo le modalità di valutazione stabilite dal CdS nel quale lo studente si iscrive.
  • Anche i Corsi di nuova istituzione A.A. 2020-2021 individueranno uno o più esami di profitto che possano colmare il debito OFA.
  • Per sostenere questi insegnamenti determinanti per l’assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi saranno garantiti un numero superiore di appelli utili.
  • L’assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi potrà essere attestato dal Docente titolare dell’insegnamento, anche in caso di mancato superamento dell’esame utile per valutare il debito.
  • In caso di mancato assolvimento degli OFA entro il primo anno di corso e comunque fino al termine ultimo dell’iscrizione all’anno successivo, lo studente sarà iscritto al primo anno ripetente.

Per ulteriori informazioni e documenti sui Test OnLine Cisia, compresi i regolamenti per il loro utilizzo, consulta la presentation UniME.

(*) A breve sarà pubblicato il prospetto completo degli insegnamenti identificati da ogni Corso di Studio per l’assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA), inclusi i CdS di nuova istituzione A.A. 2020-21.

Ultima modifica: dsiddi@unime.it, 28.10.2020 – 14:37